Scelta Siepi Sempreverdi per Giardino: Ecco i Nostri Consigli

Scelta Siepi Sempreverdi per Giardino: Ecco i Nostri Consigli

Progettare giardino privato con le giuste piante

La scelta siepi sempreverdi riveste una grande importanza anche in Valle d’Aosta, una regione con temperature decisamente più basse rispetto ad altre regioni italiane, ma dove regna comunque il desiderio di creare un elegante e ordinato giardino comprensivo anche di siepi.

Grazie al bonus verde di cui abbiamo ampiamente parlato nella news che trovi a questo link, in Les Magiciens Du Bois - Potature Aosta giungono diverse richieste per la manutenzione e la progettazione di giardini personalizzati e tra le domande che ci pongono vi è anche quella relativa la scelta siepi sempreverdi.

Nonostante il nostro core business sia rappresentato dalla potatura alberi, in Les Magiciens Du Bois - Potature Aosta siamo specializzati nella salvaguardia e nella manutenzione del verde pubblico e privato: questo vuol dire che la potatura piante non è l’unico servizio che offriamo ai nostri Clienti, ma annoveriamo anche altri importanti interventi come l’abbattimento alberi alto fusto, manutenzione verde pubblico, progettazione giardini privati e lavori boschivi, così importanti per le nostre bellissime foreste.

Oggi per vogliamo dedicarci ancora una volta alla manutenzione e progettazione giardini e a fornire qualche piccolo consiglio sulla scelta siepi sempreverdi.

Siepi sempreverdi resistenti al freddo

Il clima in Valle D’Aosta è caratterizzato da inverni rigidi ed estati relativamente calde, motivo per cui bisogna orientarsi verso piante in grado di resistere in entrambe le condizioni ambientali, in particolare modo alle nevicate e alle gelate così diffuse durante i mesi invernali.

Non è quindi un caso se i nostri consigli riguardano proprio siepi sempreverdi, in particolare quegli esemplari che meglio di altri riescono a prosperare anche in condizioni climatiche abbastanza rigide, pur mantenendo un fogliame brillante e rigoglioso.

Un giardino con siepi sempreverdi crea armonia e garantisce la tua privacy, oltre a completare l’aspetto della tua area verde. Ecco quindi che la scelta delle siepi deve considerare anche piante con crescita veloce, esemplari che in poco più di 2 anni possano raggiungere l’altezza necessaria alla funzione di copertura.

Lauroceraso

Scelta Siepi Sempreverdi per Giardino: LaurocerasoIl nome scientifico è Prunus laurocerasus e si tratta di un arbusto originario dell’Asia capace di resistere anche a temperature inferiori i -15° C, ideale quindi per regioni fredde come la Valle D’Aosta. Il lauroceraso si presenta con foglie di un verde brillante dalla forma ovale e può raggiungere un’altezza anche di 7 metri, motivo per cui è bene eseguire potature programmate e accurate per mantenerlo in salute e dell’altezza che preferisci.

Se apprezzi le siepi colorate, il lauroceraso potrebbe fare al caso tuo. Questo esemplare, infatti, fiorisce tra aprile e giugno dando così vita a fiorellini bianchi e da fine estate produce dei piccoli frutti neri velenosi per l’uomo.

Questo arbusto è molto resistente al freddo e si adatta sia all’esposizione al sole che alla penombra. I migliori terreni per il Lauroceraso sono quelli ben drenati e mediamente calcarei.

Viburno

Scelta Siepi Sempreverdi per Giardino: ViburnoIl nome scientifico è Viburnum, appartiene alla famiglia delle Adoxaceae ed esistono circa duecento specie di questa pianta presente in Europa e in Asia.

Tra le tipologie sempreverdi di Viburno in grado di resistere al clima della Valle d’Aosta ve ne sono in particolare due:

  • Viburnum Dilatatum: di origine nipponica è meglio conosciuto come Tiglio Viburno. Questo arbusto è caratterizzato dalla presenza di piccoli frutti rossi e profumati fiori bianchi a grappolo. Questa tipologia è in grado di raggiungere notevoli dimensioni che lo rendono ideale per essere utilizzato come siepe in giardino: le dimensioni massime sono 3 metri di altezza e 2 metri di diametro. Il Tiglio Viburno ha bisogno di terreni umidi e di esposizione al sole;
  • Viburnum Thinus: in questo caso siamo in presenza di un arbusto che richiede terreni drenati, ma è in grado di resiste anche in condizioni molto rigide come siccità e intemperie. Sebbene questa varietà di viburno cresce bene anche in zone di penombra, è importante lasciarlo in zone baciate dal sole per favorire la sua fioritura. Le caratteristiche della specie Thinus sono i boccioli rosa invernali che in primavera diventano fiori bianchi profumatissimi. Alla fine della fioritura questa pianta regala ancora sorprese colorate: le sue bacche sono di un colore blu (velenose per l’uomo, ma molto amate dagli uccelli) e spiccano in modo notevole tra il fogliame verde.

Ilex Agrifoglio

Scelta Siepi Sempreverdi per Giardino: Ilex AgrifoglioChi non ha mai sentito parlare o visto l’agrifoglio? Senza dubbio siamo in presenza di una delle piante più rappresentative del Natale e grazie i suoi colori caratteristici rende affascinante qualsiasi giardino nel periodo invernale. Le bacche rosse dell’Ilex Agrifoglio spiccano tra le bellissime foglie seghettate e coriacee dell’arbusto, le quali hanno colori che vanno dal verde al bianco al giallo.

Questa pianta è originaria del bacino del Mediterraneo e può raggiungere anche i 5 metri d’altezza in età adulta, sebbene come siepe resti sempre molto compatta nella sua forma. L’Ilex predilige ambienti umidi, dimore ombreggianti e alte quote per rendere al meglio: sembra proprio una siepe perfetta per i giardini della Valle D’Aosta, una siepe che si presta anche ad essere addobbata in periodo natalizio.

Cipresso Leyland

Scelta Siepi Sempreverdi per Giardino: Cipresso LeylandQuesta pianta è la soluzione ottimale per gli inverni particolarmente rigidi e la sua bellezza renderà unico il tuo giardino. Se per te la privacy riveste un’importanza basilare, questo cipresso rappresenta senza dubbio la scelta migliore, perché può raggiungere anche 30 metri d’altezza per 5 metri di profondità.

A queste importanti dimensioni si aggiunge un ulteriore dato: la crescita annua è molto rapida e il Leyland può crescere tra i 40 centimetri e il metro all’anno in altezza.

Appartenente alla famiglia delle conifere motivo per cui questo esemplare è in grado di resistere senza problemi ai nostri inverni freddi e, si spera, nevosi.

Per ottenere il massimo risultato e la massima crescita, è bene sistemare il Cipresso Leyland in una posizione soleggiata e su un terreno ben drenato per evitare i ristagni idrici dannosi alle radici.

Cura delle siepi da giardino: scegli i professionisti

La scelta siepi sempreverdi da giardino è di certo importante, perché in base all’esemplare selezionato donerai carattere e un aspetto unico alla tua area verde. Questo però non vuol dire che dopo aver piantato la siepe in cortile il lavoro e il tuo impegnano siano conclusi: per mantenere la siepe in salute e sempre rigogliosa devi dedicarle attenzione.

Il fai da te è un problema, perché basta un taglio mal eseguito o una potatura messa in atto nel periodo sbagliato che la pianta in questione muore o si ammala. La migliore attenzione che puoi riservare alla tua siepe è quella di affidarla alle cure dei professionisti del verde di Les Magiciens Du Bois - Potature Aosta.

Oltre a progettare il tuo giardino, penseremo noi a potare regolarmente le siepi, mantenendole ad un’altezza per te consona, intervenendo solo quando necessario e con tagli accurati: ogni nostro lavoro viene accuratamente pianificato ed eseguito in seguito a un sopralluogo senza impegno.

Il servizio di manutenzione giardino Les Magiciens Du Bois - Potature Aosta è la soluzione migliore in questi casi, perché significa affidarsi a professionisti che operano sempre con l'obiettivo della salvaguardia della natura.

Se desideri fissare un appuntamento per un sopralluogo senza impegno e un preventivo gratuito, o ricevere informazioni sui nostri servizi non esitare a contattarci.

Servizi gestione del verde

Dai un'occhiata ai nostri servizi legati a potature Aosta, manutenzione boschiva e servizi di giardinaggio.

Aosta
servizi per esterni

Ci occupiamo anche di manutenzione immobili, design da esterni e opere di ingeneria naturalistica. 

Per garantire lavori a regola d’arte e ottimizzare sia i costi che i tempi di esecuzione delle opere, Les Magiciens du Bois - Potature Aosta svolge accurati sopralluoghi presso gli spazi indicati dal committente, così da inquadrare i dettagli e sviluppare un preciso piano progettuale.

Richiedi un preventivo gratuito

Tel. +39  0125 300013

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Les Magiciens Du Bois a Brusson è la scelta giusta
quando si cerca un interlocutore serio, valido e affidabile.
Dalle potature Aosta alla manutenzione giardini, fino agli interventi di ingegneria naturalistica,
i Maghi del Legno si prenderanno cura del tuo progetto.

P. IVA: 01163050071
Rue Salomon, 26 - 11022 Brusson (Aosta)
Tel. +39 01 25300013 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.