Capitozzatura Alberi Aosta: Quando Diventa Pericolosa?

Capitozzatura Alberi Aosta: Quando Diventa Pericolosa?

Potature alberi: non tutte sono uguali

Avrai di certo sentito parlare di capitozzatura alberi, o forse avrai visto questa particolare potatura senza conoscere il suo vero nome. Solo perché stiamo per parlare di nuovo di potatura alberi non devi cadere nell’errore di credere che tutte le potature siano uguali, o che tutte possano essere eseguite da non professionisti.

Come vedremo in seguito, oggi in Les Magiciens du Bois - Potature Aosta vogliamo proprio mostrarti cosa accade quando ci si affida a persone che non solo non sono esperte nella manutenzione e nella salvaguardia del verde, ma propendono per interventi spesso drastici dettati forse dalla fretta o dalla noncuranza, e non dal vero interesse verso la natura e l’ambiente che ci circonda.

Esattamente come abbiamo più volte ripetuto, la potatura alberi deve essere eseguita in accordo con i bisogni della singola pianta: l’intervento stesso deve essere pianificato con estrema cura, stabilendo non solo quanto tagliare, ma anche in che momento intervenire.

La potatura, tra le altre cose, serve per favorire lo sviluppo sano e forte della pianta e, soprattutto, che questa non si trasformi in un pericolo per la sicurezza per persone e cose: in questi casi si è di solito costretti a intervenire con un servizio ben più drastico come l’abbattimento alberi.

Capitozzatura: cos'è e perché è considerata dannosa

Capitozzatura Alberi Aosta

Le potature non sono tutte uguali e, come detto tante volte da noi di Les Magiciens du Bois - Potature Aosta, non è sufficiente tagliare qualche ramo a caso per reputare assolto questo intervento. Nemmeno è corretto procedere con l’errata convinzione che tanto i rami ricresceranno e che, quindi, non è un grosso problema se ci si azzarda a tagliare un po’ troppo.

Tra le tecniche più odiate da coloro che vogliono proteggere il verde, vi rientra proprio la capitozzatura. Si tratta di una particolare tecnica di potatura piante a cui si fa ricorso soprattutto nelle aree urbane. La sua caratteristica è quella di tagliare i rami in modo quasi indiscriminato, senza distinguere tra le diverse dimensioni e origine degli stessi.

Questo taglio così aggressivo e totale lascia l’albero come decapitato e viene privato delle preziose branche primarie o dei rami più grossi. Il problema di tale rimozione è legata soprattutto alle foglie: in casi estremi, infatti, si arriva a rimuovere ben il 100% delle foglie, ovvero dell’elemento da cui l’albero trae il proprio nutrimento.

In assenza delle foglie, l’albero oggetto di capitozzatura è costretto a ricorrere ai ripari, andando a far nascere altri rami decisamente più elisi sui quali ricreare foglie per il proprio nutrimento. Questa operazione però richiede una grande energia da parte dell’albero che è costretto ad attingere a tutte le sue riserve. Nel caso in cui le riserve non siano sufficienti ai bisogni dell’albero vi è un alto rischio di morte.

Da queste poche righe è facile comprendere perché la capitozzatura alberi è così dannosa, ma nonostante tutto sono ancora molti coloro che, non curanti delle conseguenze, assecondano richieste altrui con questa potatura estrema e dannosa.

Nella maggior parte dei casi, infatti, c’è l’errata convinzione che questa potatura serva per evitare che l’albero cresca troppo e che con una chioma più ridotta la pianta possa essere messa in sicurezza e non rappresentare un pericolo in caso di eventi atmosferici particolarmente intensi.

Non si considera l’eventualità, per niente remota, che in assenza del giusto nutrimento e della giusta energia, un albero oggetto di capitozzatura può morire e quindi trasformarsi in un problema di sicurezza, obbligando a intervenire con un abbattimento alberi controllato.

Se dunque da un lato, la capitozzatura ha una funzione legata ad una apparente sicurezza, ovvero impedire che la crescita eccessiva dei rami vada a danneggiare strutture commerciali, abitative, beni mobili e persone, dall'altro è pur vero che l'altezza del fusto principale resta la stessa, senza garantire realmente l'esclusione di futuri pericoli.

Lati negativi della capitozzatura piante

Capitozzatura Alberi Aosta - Danni

La capitozzatura alberi è una tecnica che comporta un effetto invasivo sulla pianta. Le foglie vengono completamente rimosse, o quasi, facendo mancare all'albero il processo di nutrimento che passa attraverso di esse. Ciò comporta un lento, ma costante indebolimento della pianta che andrà a generare rami più fini a causa del deperimento, dato dalla scarsità delle sostanze nutritive necessarie allo sviluppo e al mantenimento del vegetale.

Esattamente come quando il corpo umano è privo di energia senza una corretta alimentazione, allo stesso modo l'albero si indebolisce se le foglie non svolgono la loro funzione di veicolo e conduttore delle sostante necessarie a mantenere un adeguato livello energetico. Il rischio è quello che la pianta perisca definitivamente, dopo un lento decadimento.

Oltre al lento deperimento, a cosa va incontro un albero su cui viene effettuata la capitozzatura? Purtroppo la pianta ha molte più possibilità di essere attaccata da parassiti e insetti vari. Per conseguenza, la vulnerabilità conduce a una maggiore percentuale legata al manifestarsi di malattie.

Bisogna inoltre considerare che un albero privato in maniera così massiva delle sue fronde va incontro alla possibilità di scottature, esattamente come accade con noi esseri umani, con la differenza che nella pianta i segnali si manifestano con il distacco graduale della corteccia.

Con la capitozzatura si va ad interferire pericolosamente con il ciclo di vita dell'albero, che terminerà molto prima rispetto a una pianta non soggetta a questa pratica lesiva e dannosa.

Non meno importante è l'aspetto estetico, perché con questa procedura la struttura dell'albero viene privata della sua naturale conformazione, assumendo l'aspetto di una forma mozzata e priva di armonia.

Potature piante professionali e sicure

La capitozzatura alberi Aosta è quindi una pratica che non andrebbe favorita. Esistono tanti altri tipi di potature che oltre ad assolvere al loro compito, lasciano gli alberi sani, belli e sicuri.

Per un lavoro professionale è importante pianificare l'intervento nei minimi dettagli, assicurandosi di comprendere in pieno i bisogni della pianta prima di iniziare a tagliare.

Ecco perché noi di Les Magiciens du Bois - Potature Aosta eseguiamo sopralluoghi senza impegno volti proprio a comprendere i tuoi desideri e i bisogni della pianta. Basandoci su quanto osservato, stileremo un preventivo gratuito e personalizzato comprensivo di tutte le voci e servizi di cui abbiamo parlato durante il sopralluogo.

Consulta i nostri servizi di manutenzione del verde e se desideri maggiori informazioni o fissare un appuntamento con i nostri professionisti non esitare a contattarci.

Servizi gestione del verde

Dai un'occhiata ai nostri servizi legati a potature Aosta, manutenzione boschiva e servizi di giardinaggio.

Aosta
servizi per esterni

Ci occupiamo anche di manutenzione immobili, design da esterni e opere di ingeneria naturalistica. 

Per garantire lavori a regola d’arte e ottimizzare sia i costi che i tempi di esecuzione delle opere, Les Magiciens du Bois - Potature Aosta svolge accurati sopralluoghi presso gli spazi indicati dal committente, così da inquadrare i dettagli e sviluppare un preciso piano progettuale.

Richiedi un preventivo gratuito

Tel. +39  0125 300013

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Les Magiciens Du Bois a Brusson è la scelta giusta
quando si cerca un interlocutore serio, valido e affidabile.
Dalle potature Aosta alla manutenzione giardini, fino agli interventi di ingegneria naturalistica,
i Maghi del Legno si prenderanno cura del tuo progetto.

P. IVA: 01163050071
Rue Salomon, 26 - 11022 Brusson (Aosta)
Tel. +39 01 25300013 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.