Potatura Alberi Aosta: il Problema della Sicurezza Stradale

Potatura Alberi Aosta: il Problema della Sicurezza Stradale

Gestione verde pubblico e privato per salvaguardare la sicurezza altrui

Hai mai pensato a come la potatura alberi influisca sulla sicurezza stradale? Quando si parla di sicurezza stradale si è soliti pensare alle cinture di sicurezza, ai danni causati dai cellulari e dalle distrazioni mentre si guida, e di certo non si pensa ai potenziali problemi connessi ad alberi e siepi non correttamente potati.

Il problema del verde incolto che invade le nostre strade è un problema diffuso in tutta Italia, non solo in Valle d’Aosta, e non è sempre responsabilità degli enti pubblici, ma anche dei privati cittadini che non curano a dovere il proprio giardino.

In Les Magiciens du Bois - Potature Aosta ci occupiamo non solo di potature, ma anche di manutenzione giardini privati e manutenzione verde pubblico. Questo vuol dire che oltre a curare le aiuole e a tagliare l’erba, ci assicuriamo che i rami di piante, cespugli e siepi non vadano a sconfinare oltre i limite concesso loro e di certo che non vadano a influire negativamente sui pedoni e sulle automobili.

I tipici problemi di sicurezza stradale causati da rami caduti

Prova a immedesimarti in almeno una di queste due situazioni che potrebbero capitare a chiunque o che, forse, ti sono già successe.

Primo caso. Immagina di percorrere serenamente la strada che fai di solito per andare a casa, al lavoro o a fare la spesa. È una bella giornata e quella strada la conosci ormai come le tue tasche quindi sei tranquillo e rilassato. Dopo una curva ecco la sorpresa: un grosso tronco di un albero giace proprio in mezzo alla carreggiata e per schivarlo sei costretto a fare qualche metro contromano.

Secondo caso. Sei al volante della tua vettura, anche in questo caso le condizioni di guida sono quelle ottimali e stai percorrendo una strada a te ben nota. Arrivi ad un incrocio abbastanza pericoloso, perché presenta visibilità limitata a causa di una siepe cresciuta oltre il dovuto: per controllare che la strada sia libera sei costretto a esporti con la tua auto, rischiando un potenziale incidente.

Ti ritrovi in almeno una di queste due situazioni? Per fare questi esempi siamo ricorsi a eventi di vita reale estremizzandoli un pochino: abbiamo per esempio parlato di strade a te molto note e di condizioni di guida ottimali. Ma se tutto questo mancasse? Cosa accadrebbe se fosse notte e la strada ti fosse sconosciuta? Come reagiresti ad un improvviso ramo in mezzo alla strada o alla visibilità limitata a causa di una siepe cresciuta eccessivamente?

Caduta rami: potatura o abbattimento controllato?

Potatura Alberi Aosta: il Problema della Sicurezza Stradale (Tronchi in carreggiata)Continuiamo con gli esempi pratici che, purtroppo, non si discostano dalla quotidianità.

Pensiamo adesso alla caduta di rami di diverse dimensioni sulla carreggiata, sul marciapiede o sulle piste ciclabili. Se il ramo si presenta davanti a noi già a terra (eventualità maggiore) dobbiamo schivarlo, ma nel farlo ci esponiamo a potenziali pericoli, per esempio:

  • Carreggiata: in base alle dimensioni della carreggiata e a dove cade l’albero saremo costretti a spostarci dalla nostra corsia e, nel peggiore dei casi, a percorrere qualche metro contromano. La pericolosità aumenta se il ramo caduto si trova in una tipica strada di montagna piena di curve e di visibilità ridotta. In questi casi schivare un semplice ramo non è facile, men che meno sicuro;
  • Marciapiede: famiglie, nonni, passeggini e bambini piccoli. I marciapiedi sono percorsi ogni giorno da tantissime persone che si sentono al riparo dalle macchine che sfrecciano lungo le strade. Ma come fare a superare un ramo di dimensioni importanti finito proprio in mezzo al marciapiede? O qualcuno lo sposta, oppure si è obbligati a scendere dal marciapiede ed esporsi al transito delle macchine. Superarlo semplicemente con un passeggino è estremamente complicato e spesso poco praticabile;
  • Piste ciclabili: spesso queste piste sono divise per senso di marcia proprio come le strade, in modo da regolare il continuo passaggio delle biciclette. Un ramo caduto in mezzo o in una delle due corsie causa i medesimi problemi menzionati prima per le carreggiate. In più si aggiunge il problema dei bambini che, magari poco pratici e timorosi, rischiano di cadere nel tentativo di schivare il ramo.

Ma quindi, qual è la soluzione migliore? Dipende dalle condizioni dell’albero. Nella maggior parte dei casi una potatura eseguita da professionisti è la soluzione a tutti i mali. Se l’albero viene lasciato libero di crescere in modo incontrollato è facile che prima o poi, anche a causa degli agenti atmosferici, qualche ramo si stacchi. Se però l’albero viene curato e potato quando necessario, è possibile limitare queste evenienze.

Se parliamo di un albero malato e quindi di un potenziale pericolo, l’unica strada percorribile è l’abbattimento alberi alto fusto, un servizio che offriamo in Les Magiciens du Bois - Potature Aosta e che mira alla rimozione totale e in completa sicurezza di un albero.

Potatura siepe: i problemi di una crescita incontrollata

Potatura Alberi Aosta: il Problema della Sicurezza Stradale (Potatura siepi)I problemi però non sono collegati solo alla mancata potatura degli alberi, ma anche alla potatura siepi. Come qualsiasi altro essere vivente appartenente al mondo naturale, anche le siepi e i cespugli crescono in altezza e in larghezza. Del resto loro non sanno se questa loro crescita potrebbe causare problemi ai passanti, motivo per cui spetta a noi controllarli e potarli in caso di bisogno.

Ecco alcuni problemi connessi ad una crescita eccessiva e incontrollata delle siepi:

  • Carreggiata: se una siepe si allarga e cresce fino a superare il confine di un giardino pubblico o privato potrebbe andare a compromettere la visibilità stradale. Prima di attraversare le strada a piedi o in macchina dobbiamo sempre assicurarci che la via sia sgombra, ma come fare se una folta siepe ce lo impedisce? Il rischio di fare un brutto incidente è sempre in agguato;
  • Marciapiede e pista ciclabile: se la crescita della siepe invade questi percorsi, le persone sono costrette a esporsi, magari avvicinandosi al bordo del marciapiede e alla strada dove transitano le macchine.

Cosa dice la legge a riguardo?

Parlare di leggi è sempre molto difficile per noi di Les Magiciens du Bois - Potature Aosta, perché le leggi possono cambiare da un giorno all’altro. Parlando però di sicurezza, crediamo fermamente che quanto ad oggi stabilito non cambierà se non per favorire ulteriormente la sicurezza delle persone. In ogni caso, consigliamo sempre di rifarsi alle leggi aggiornate e in vigore.

Se piante e siepi si trovano all’interno di giardini privati, i proprietari di queste aree verdi hanno l’obbligo di provvedere alla potatura alberi e siepi in modo che essi non vadano a restringere o danneggiare la carreggiata, il marciapiede o la pista ciclabile confinante. Le piante non devono nascondere la segnaletica stradale verticale, e nemmeno comprometterne la perfetta leggibilità.

Spetta sempre ai proprietari degli alberi intervenire nel caso in cui l’albero cada sul piano stradale per colpa delle intemperie: i costi dovranno essere interamente sostenuti dal privato. Ormai lo sappiamo: la legge non ammette ignoranza, motivo per cui consigliamo sempre di correre ai ripari per tempo, per evitare di dover pagare una multa anche molto salata. In caso di incidenti causati da questa incuria, si potrebbe anche incorrere nella responsabilità civile e penale.

Per quanto riguarda la vegetazione pubblica, è compito del Comune di riferimento adoperarsi affinché le potature siano tempestive e accurate.

Riuscire a garantire la sicurezza stradale, vuol dire affidarsi ai professionisti per potature alberi o abbattimenti controllati quando necessario, interventi mirati in grado di risolvere una situazione potezialmente pericolosa. Ecco perché in Les Magiciens du Bois - Potature Aosta continuiamo a sostenere quanto sia importante affidarsi ai professionisti ed eseguire potature mirate con cadenza regolare, così da evitare che una pianta, con il passare del tempo, si trasformi un pericolo.

Consulta tutti i nostri servizi e se desideri fissare un appuntamento o richiederci un preventivo gratuito e personalizzato non esitare a contattarci.

Servizi gestione del verde

Dai un'occhiata ai nostri servizi legati a potature Aosta, manutenzione boschiva e servizi di giardinaggio.

Aosta
servizi per esterni

Ci occupiamo anche di manutenzione immobili, design da esterni e opere di ingeneria naturalistica. 

Per garantire lavori a regola d’arte e ottimizzare sia i costi che i tempi di esecuzione delle opere, Les Magiciens du Bois - Potature Aosta svolge accurati sopralluoghi presso gli spazi indicati dal committente, così da inquadrare i dettagli e sviluppare un preciso piano progettuale.

Richiedi un preventivo gratuito

Tel. +39  0125 300013

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Les Magiciens Du Bois a Brusson è la scelta giusta
quando si cerca un interlocutore serio, valido e affidabile.
Dalle potature Aosta alla manutenzione giardini, fino agli interventi di ingegneria naturalistica,
i Maghi del Legno si prenderanno cura del tuo progetto.

P. IVA: 01163050071
Rue Salomon, 26 - 11022 Brusson (Aosta)
Tel. +39 01 25300013 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.