Opere di ingegneria naturalistica Aosta: le nostre capacità

Opere di ingegneria naturalistica Aosta

Come preservare il terreno dall'erosione

Opere di ingegneria naturalistica Aosta: non tutte le aziende offrono questo importante servizio. Si tratta di interventi volti a preservare la sicurezza dell’uomo nelle aree a rischio erosione.

Les Magiciens du Bois - Potature Aosta è un’impresa di Brusson in Val d'Ayas, che, ormai da anni, si occupa anche di ingegneria naturalistica. Grazie a un team di esperti sempre pronto a intervenire e accuratamente formato, Les Magiciens du Bois è una delle poche imprese che si occupa professionalmente di opere di ingegneria naturalistica.

Ingegneria naturalistica: di cosa si tratta?

Tra i tanti settori dell’ingegneria, questo è forse quello meno conosciuto, ma di certo non meno importante. 

Lo scopo dell’ingegneria naturalistica è quello di consolidare il terreno con particolare attenzione per le aree a rischio erosione. Negli ultimi anni le montagne italiane sono state oggetto di numerose frane, più o meno gravi. Sebbene alcune frane siano dovute ad eventi naturali di particolare intensità, una delle maggiori cause di frane è da ricercarsi nella gestione errata del terreno e nell'assenza di un suo contenimento.

Il contenimento e la gestione oculata del terreno è proprio il campo di azione di questo particolare ramo dell'ingegneria. Quando si parla di ingegneria naturalistica si fa infatti riferimento a una serie di tecniche ed opere volte a limitare o a contenere il rischio di erosione di un terreno situato in aree soggette a frequenti frane.

L’aspetto più interessante degli interventi di ingegneria naturalistica è la loro stessa realizzazione. Per queste opere, infatti, si ricorre a un'ampia serie di materiali, molti dei quali sono di origine naturale.

Materiali in campo nell'ingegneria naturalistica

Si passa dal materiale vegetale vivo (piante, sementi, radici, zolle erbose, arbusti…) ad elementi naturali inerti (legname, pietra, terra...), dagli elementi artificiali biodegradabili fino a quelli non biodegradabili (reti metalliche, georeti, griglie, geotessili). L'azione combinata di questi materiali così diversi tra loro consente di ottenere ottimi e duraturi risultati.

I materiali naturali preservano la stabilità idrogeologica del terreno. Grazie alle loro caratteristiche e alla loro composizione, questi materiali si fondono alla perfezione con l'ambiente circostante; questo aspetto è particolarmente importante in montagna, luogo in cui le bellezze naturali e paesaggistiche sono le regine incontrastate.

Utilizzando materiali naturali e facilmente reperibili in loco, è possibile abbattere notevolmente i costi delle operazioni senza, per questo, pregiudicare la qualità del lavoro.

Soluzioni basate sulla natura

Le opere di ingegneria naturalistica sono classificate come nature-based solutions (NBS), ovvero soluzioni basate sulla natura. Questa espressione anglosassone indica l'uso intelligente, sostenibile e oculato della natura per affrontare le sfide socio-ambientali che caratterizzano il nostro secolo. Tutto questo va a vantaggio non solo dell'ambiente e della natura stessa, ma anche della sicurezza e della vita umana.

Come può l'uomo trarre vantaggio da queste opere? L'ingegneria naturalistica viene applicata in qualunque area presenti criticità di terreno. La montagna è ovviamente la location in cui si attuano con maggior frequenza questi interventi.

Qui si trovano ripidi pendii, ruscelli e paesini spesso arroccati sui versanti di catene montuose. Programmare opere di ingegneria naturalistica permette ai residenti di vivere nelle loro case senza il terrore di imminenti frane o eventi catastrofici.

La manutenzione boschiva è un'opera estremamente importante per il bosco e i pendii montani, ma non sempre si rivela risolutiva e sufficiente a garantire la sicurezza di persone e animali. È proprio in questi casi che si passa ad opere di maggior impatto come quelle dell'ingegneria naturalistica.

Altri impieghi dell'ingegneria naturalistica

L'ingegneria naturalistica non si occupa solo di consolidare terreni soggetti a rischio frane, ma può svolgere altre importantissime funzioni come:

  • Funzione estetico-paesaggistica: inserimento di nuove opere a ridotto impatto ambientale, protezione dal rumore (isolamento), inerbimento e rinverdimento del paesaggio lacerato da calamità naturali;
  • Funzione di drenaggio;
  • Funzione naturalistica: recupero di aree degradate, recupero di rari ambienti naturali e miglioramento del terreno.

Considerando gli eventi atmosferici sempre più estremi, questo ramo dell'ingegneria naturalistica si rivelerà estremamente utile nel prossimo futuro.

Professionalità e sicurezza: siamo pure sempre dei "maghi"

Les Magiciens du Bois - Potature Aosta opera da anni e con grande successo nel campo dell'ingegneria naturalistica. Mettere in sicurezza un terreno vuol dire preservare la vita e la salute dell'uomo: per questo motivo non si dovrebbe mai sottovalutare l'importanza delle opere di ingegneria naturalistica.

Questo è solo uno degli ambiti in cui i professionisti del nostro team sono abituati a muoversi. A tal riguardo ti invitiamo a consultare la pagina dei servizi legati al verde e quella dei servizi extra: siamo certi che troverai l'intervento in grado di risolvere i tuoi problemi!

Contatta i nostri uffici per fissare un appuntamento, per porre una domanda, o per richiedere un sopralluogo esplorativo senza impegno: la stabilità idrogeologica di un terreno deve essere gestita solo da veri professionisti.

Servizi gestione del verde

Dai un'occhiata ai nostri servizi legati a potature Aosta, manutenzione boschiva e servizi di giardinaggio.

Aosta
servizi per esterni

Ci occupiamo anche di manutenzione immobili, design da esterni e opere di ingeneria naturalistica. 

Per garantire lavori a regola d’arte e ottimizzare sia i costi che i tempi di esecuzione delle opere, Les Magiciens du Bois - Potature Aosta svolge accurati sopralluoghi presso gli spazi indicati dal committente, così da inquadrare i dettagli e sviluppare un preciso piano progettuale.

Richiedi un preventivo gratuito

Tel. +39  0125 300013

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Les Magiciens Du Bois a Brusson è la scelta giusta
quando si cerca un interlocutore serio, valido e affidabile.
Dalle potature Aosta alla manutenzione giardini, fino agli interventi di ingegneria naturalistica,
i Maghi del Legno si prenderanno cura del tuo progetto.

P. IVA: 01163050071
Rue Salomon, 26 - 11022 Brusson (Aosta)
Tel. +39 01 25300013 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.