Detrazione Fiscale Giardino: il Bonus Verde è Stato Prorogato

Detrazione Fiscale Giardino: il Bonus Verde è Stato Prorogato

Bonus Verde 2022: di cosa si tratta?

Torniamo a parlare di detrazione fiscale giardino, perché ci sono interessanti novità. In quest’ultimo anno sono numerosi i bonus e le detrazioni fiscali che si sono susseguiti volti ad agevolare gli italiani: sebbene molti riguardassero gli edifici, vi è anche il Bonus Verde pensato appositamente per coloro che desiderano mettere mano al proprio giardino.

Il Bonus Verde è un’agevolazione che permette di ottenere una detrazione fiscale del 36% sugli interventi mirati a migliorare gli spazi verdi. La misura include le migliorie di ambienti dedicati alle piante, ai giardini e alla forestazione, includendo così anche i giardini condominiali. La misura rientra nel più ampio piano di transizione ecologica, indirizzo internazionale per contrastare l’inquinamento e il cambiamento climatico.

Non è un mistero che in Les Magiciens du Bois - Potature Aosta siamo grandi sostenitori della salvaguardia del verde e questo non si traduce solo nel cercare di preservare il più possibile le aree verdi pubbliche e private, ma anche favorire tutti quegli interventi volti a promuovere un maggior rispetto per l’ambiente in cui viviamo. Il Bonus Verde va proprio in questa direzione.

Il limite massimo di spesa detraibile è di a 5mila Euro per ciascuna unità immobiliare ad uso abitativo. È dunque possibile portare in detrazione un massimo 1.800 euro (cioè il 36% di 5mila Euro), che lo Stato permette di recuperare in 10 anni attraverso rate annuali di pari importo. Una ghiotta occasione per riqualificare e migliorare il proprio giardino.  

Bonus Verde esteso al 2024: cosa comprende e quanto dura

Detrazione Fiscale Giardino: il Bonus Verde è Stato Prorogato - Cosa comprendeIn Italia non siamo nuovi al Bonus Verde che venne introdotto nel 2018. La notizia che però tutti aspettavano è che grazie alla Legge di bilancio 2022 questa detrazione fiscale giardino è stata prorogata per altri tre anni, ovvero fino al 31 dicembre 2024.

Le agevolazioni riguardano la possibilità di detrarre le spese sostenute per le aree verdi di immobili già esistenti. Per esempio puoi detrarre gli acquisti di arbusti e piante, la realizzazione della copertura di giardini pensili e procedere con la costruzione di pozzi. Non si tratta quindi solo di interventi diretti, ma anche quelli complementari alla gestione dello spazio verde, come le spese di progettazione o gli impianti di irrigazione.

Aderendo al Bonus Verde potrai detrarre i lavori di riqualificazione del manto erboso di un giardino o le opere più particolari, come la potatura alberi o l’abbattimento controllato alberi alto fusto, ove necessario e funzionale alla rivitalizzazione dell’ambiente in questione.

Il bonus giardino vale anche per le aree verdi comuni dei condomini e il limite massimo è fissato a 5mila Euro per unità immobiliare. Ovviamente il beneficiario della misura è sempre il singolo residente e spetta sempre a lui dimostrare di aver provveduto al pagamento della quota condominiale relativa.

Bonus giardino: alcune informazioni utili

Detrazione Fiscale Giardino: il Bonus Verde è Stato Prorogato - InformazioniChi può accedere a questa detrazione fiscale giardino? La risposta è semplice. Tutti coloro che possiedono a giusto titolo l’immobile a cui è collegata l’area verde oggetto di intervento possono usufruire del bonus giardino. Anche gli affittuari possono quindi usufruire del bonus.

Se hai deciso di voler sistemare il tuo giardino usufruendo quindi del Bonus Verde, non devi far altro che trovare il giusto fornitore di servizi. Noi de Les Magiciens Du Bois - Potature Aosta ci siamo già occupati in passato di numerose aree verdi pubbliche e private.

Sebbene il nostro core business sia la potatura alberi, siamo grandi esperti nella manutenzione giardini privati. Non ci limitiamo a mettere in ordine la tua area verde, ma la progettiamo insieme a te e, se lo vorrai, potremo anche realizzare un rock garden, molto famoso e apprezzato soprattutto all’estero.

Affidandoti a noi avrai la certezza di contare su personale esperto e professionale, altamente qualificato a portare a termine ogni singolo intervento. Non dovrai pensare a niente, ma solo dirci i tuoi desideri e quello che ti piace di più: penseremo noi a realizzare un progetto da sottoporti.

Adesso che hai un fornitore di servizi qualificato e affidabile non devi far altro che prestare attenzione al pagamento. Quando si parla di detrazioni fiscali si deve sempre provvedere al pagamento per mezzo di bonifico parlante, specificando nella causale il bonus a cui aderisci: la tracciabilità dei pagamenti è infatti essenziale, perché solo così sarai sicuro di poter usufruire del bonus e di rientrare di parte della spesa sostenuta.

Se vuoi essere certo di non commettere errori in questa delicata fase, ti consigliamo di consultarti con il tuo istituto di credito (o con le poste) prima di procedere con il pagamento.

I maghi del verde per il tuo giardino

Numerose sono le persone che in questi mesi hanno già usufruito del Bonus Verde e siamo sicuri che anche nei prossimi anni questa detrazione fiscale riscuoterà un bel successo.

Del resto si tratta di una ghiotta occasione che non deve essere sprecata. Troppo spesso si rimandano i lavori nel proprio giardino perché troppo onerosi: adesso non hai più scuse. Potare alberi, abbattere quelli pericolosi, rinnovare il manto erboso, progettare il tuo spazio esterno sono interventi coperti dal Bonus Verde: prima di pianificare e di avviare i lavori, ti consigliamo comunque di informarti che tutto ciò che hai in mente sia davvero coperto da questa detrazione fiscale giardino.

Oggi hai un motivo in più per affidarti ai professionisti di Les Magiciens du Bois - Potature Aosta: lascia stare il fai da te. Per quanto ti possa sembrare divertente e rilassante, i risultati non sono sempre all’altezza delle tue aspettative, senza contare che se non prendi le giuste precauzioni rischi anche di incappare in seri infortuni.

Consulta tutti i servizi e i servizi extra che mettiamo a tua disposizione, con particolare riferimento alla manutenzione giardini, e inizia a pensare a come rinnovare e sistemare la tua area verde.

Fissa un appuntamento con i maghi del verde per un sopralluogo senza impegno al quale seguirà un preventivo gratuito e altamente personalizzato. Per ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Servizi gestione del verde

Dai un'occhiata ai nostri servizi legati a potature Aosta, manutenzione boschiva e servizi di giardinaggio.

Aosta
servizi per esterni

Ci occupiamo anche di manutenzione immobili, design da esterni e opere di ingeneria naturalistica. 

Per garantire lavori a regola d’arte e ottimizzare sia i costi che i tempi di esecuzione delle opere, Les Magiciens du Bois - Potature Aosta svolge accurati sopralluoghi presso gli spazi indicati dal committente, così da inquadrare i dettagli e sviluppare un preciso piano progettuale.

Richiedi un preventivo gratuito

Tel. +39  0125 300013

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Les Magiciens Du Bois a Brusson è la scelta giusta
quando si cerca un interlocutore serio, valido e affidabile.
Dalle potature Aosta alla manutenzione giardini, fino agli interventi di ingegneria naturalistica,
i Maghi del Legno si prenderanno cura del tuo progetto.

P. IVA: 01163050071
Rue Salomon, 26 - 11022 Brusson (Aosta)
Tel. +39 01 25300013 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.