Lavori Boschivi Aosta: Come Proteggere il Patrimonio Ambientale

Lavori Boschivi Aosta: Come Proteggere il Patrimonio Ambientale

Ecco perché gli interventi di manutenzione migliorano la salute del bosco

Spesso si immagina che la messa in opera di lavori boschivi possa in qualche modo alterare l'equilibrio naturale delle foreste. Eppure questa convinzione non solo è inesatta, ma anzi, è potenzialmente dannosa.

La crescita controllata e salvaguardata da periodici interventi, infatti, è imprescindibile per preservare e garantire la sicurezza del patrimonio ambientale.

Un bosco in salute rappresenta un'incredibile risorsa per il territorio, e non solo come componente del paesaggio: se opportunamente aiutato, è infatti in grado di creare un vero e proprio sistema naturale di protezione idrogeologica e di difesa contro frane, valanghe, slavine e incendi. Noi di Les Magiciens du Bois - Potature Asota abbiamo già parlato del dissesto idrogeologico in una precedente news che trovi a questo link.

Inoltre, ponderati interventi di pulizia bosco possono rappresentare degli elementi fondamentali per promuovere la crescita qualitativa di una foresta, che sarà così in grado di preservare nel tempo la varietà dell'intero patrimonio boschivo, tra cui quello a dir poco straordinario della nostra regione.

Vegetazione boschiva in Val D'Aosta: alla scoperta di un vero e proprio tesoro

Lavori Boschivi Aosta - Vegetazione Boschiva Val d'AostaTutti noi, anche solo con una camminata tra i numerosi percorsi e sentieri delle nostre montagne, possiamo renderci conto della bellezza e rigogliosità della flora delle nostre foreste. Basta muovere qualche passo in uno dei nostri boschi che subito veniamo assaliti da colori e profumi di tutti i tipi, e non riusciamo a resistere all'istinto di alzare la testa per ammirare coi nostri occhi l'incredibile mescolanza di alberi che ci circondano.

La vegetazione valdostana infatti, soprattutto quando si parla di vegetazione boschiva, è incredibilmente ricca e variegata: a partire dalle latifoglie, che incontriamo a bassa quota, progressivamente aumenta ed evolve all'avanzare dell'altitudine.

Specialmente quando ci riferiamo alle zone boschive del nord (le cosiddette “envers”), ecco che ci troviamo circondati in gran parte da pecceta (ma non solo), che si sviluppa rapidamente, date le caratteristiche del luogo, in un ambiente rinfrescato e umido.

A partire dalle latifoglie, troviamo infatti lungo il cammino diversi esemplari di pioppi, aceri, betulle, sorbi e anche frassini. Proseguendo ancora oltre, man mano che si sale lungo i pendii, è poi possibile incontrare diverse e interessanti popolazioni di conifere.

Tra queste si distinguono sicuramente i coni pendenti dell'abete rosso, quelli ben dritti uniti alla corteccia bianco cinerina dell'abete bianco, i toni giallo-dorati del larice e infine diverse varietà di pini.

In particolare, fino ai 2000m di altezza, è possibile fare l'incontro di diversi esemplari del raro pino cembro, accompagnati dai più comuni, ma altrettanto statuari, pini silvestri e pini montani.

Eppure bisogna tenere bene a mente che i boschi per come li possiamo ammirare e visitare oggi sono ben diversi dall'ambiente a cui appartenevano in passato, in particolare quando parliamo delle aree valdostane.

L’evoluzione nelle modalità di gestione dei boschi

Tra i monti della Val D'Aosta infatti, per almeno due secoli a partire dal Settecento, i boschi sono stati soggetti a uno sfruttamento massivo dovuto principalmente alla produzione di carbone di legna, che serviva ad alimentare numerosi altiforni dedicati all'estrazione mineraria.

La difficile storia (a lieto fine) del Parco naturale Mont Avic

Lavori Boschivi Aosta - Parco Naturale Monte AvicUn caso emblematico in tal senso è stato proprio quello del Parco naturale Mont Avic, caratterizzato naturalmente da un vastissima presenza di serpentiniti.

Questo tipo di rocce metamorfiche infatti, è spesso associato a diversi substrati di minerali di ferro e rame, tali per cui sono sempre state oggetto di estrazione: per questo motivo ancora oggi è possibile rinvenire, all'interno del Parco, diversi resti di gallerie o depositi di materiale.

Questa esigenza estrattiva, come si intuisce, ha comportato un disboscamento massivo effettuato a velocità incredibili, tali da determinare il taglio raso di intere porzioni di foresta.

Fortunatamente le cose cambiarono grazie alla sensibilità di alcune importanti personalità politiche dell'epoca, e oggi, dopo il pesante dazio pagato fino a meno di un secolo fa, i boschi del Parco rappresentano uno spettacolo incredibile, che fa del Parco Mont Avic il primo parco naturale della regione dopo il Gran Paradiso.

Con una superficie di più di 5747 ettari, questa area naturale ora protetta si estende per chilometri e chilometri dal vallone di Champdepraz fino alla Valle di Champorcer, ed è attraversata dal torrente Chalamy.

Più di un terzo del Parco poi, è ricoperto da grandi superfici di popolazioni di pino silvestre, faggio, larice e dalla più grande distesa di pino uncinato dell'intera Valle D'Aosta: parliamo di oltre 980 ettari di terreno.

Il fatto che ora la vegetazione sia tornata variegata e rigogliosa non significa però che si sia passati da uno stato di sfruttamento a uno di totale abbandono: quest'ultimo infatti sarebbe stato tutt'altro che un toccasana per il Parco.

Un lasciar andare totalmente selvaggio può infatti rappresentare un rischio alla salute boschiva altrettanto elevato, dal momento che può comportare il collasso dei versanti dovuto al peso, uno stravolgimento del rapporto tra le componenti del paesaggio e degli stessi alberi oltre che un aumentata soglia di pericolo di incendio.

Per questo una corretta manutenzione dei boschi è fondamentale al fine della sopravvivenza e della salvaguardia dell'intero patrimonio ambientale.

L'importanza dei lavori boschivi con Les Magiciens du Bois - Potature Aosta

Come abbiamo quindi spiegato, il mantenimento ordinato e costantemente controllato dello stato di salute di boschi e foreste ne garantisce, oltre alla valenza naturalistica e turistica, anche una riduzione dei rischi idrogeologici, quali frane, smottamenti e alluvioni.

Un'attenta pulizia bosco e pulizia del sottobosco è utile poi anche per la prevenzione degli incendi che ogni anno bruciano ettari di terreno, minacciando flora e fauna; inoltre la manutenzione boschiva, o lavori boschivi, permette anche di promuovere l'importanza della selvicoltura, di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa in questo articolo.

Noi di Les Magiciens du Bois - Potature Aosta sappiamo bene quanto tutto questo sia fondamentale per prendersi cura delle nostre foreste, per questo offriamo servizi specialistici in pulizia bosco, pulizia del sottobosco e manutenzione boschiva, interventi che potremmo riassumere con "lavori boschivi", e siamo perfettamente attrezzati e certificati anche per operare sui ripidi pendii montani.

Se desideri un preventivo senza impegno, oppure avere ulteriori informazioni sui nostri servizi, tra cui potatura alberi, manutenzione giardini o i nostri servizi extra di ingegneria naturalistica, non esitare a contattarci.

Servizi gestione del verde

Dai un'occhiata ai nostri servizi legati a potature Aosta, manutenzione boschiva e servizi di giardinaggio.

Aosta
servizi per esterni

Ci occupiamo anche di manutenzione immobili, design da esterni e opere di ingeneria naturalistica. 

Per garantire lavori a regola d’arte e ottimizzare sia i costi che i tempi di esecuzione delle opere, Les Magiciens du Bois - Potature Aosta svolge accurati sopralluoghi presso gli spazi indicati dal committente, così da inquadrare i dettagli e sviluppare un preciso piano progettuale.

Richiedi un preventivo gratuito

Tel. +39  0125 300013

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Les Magiciens Du Bois a Brusson è la scelta giusta
quando si cerca un interlocutore serio, valido e affidabile.
Dalle potature Aosta alla manutenzione giardini, fino agli interventi di ingegneria naturalistica,
i Maghi del Legno si prenderanno cura del tuo progetto.

P. IVA: 01163050071
Rue Salomon, 26 - 11022 Brusson (Aosta)
Tel. +39 01 25300013 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.