Manutenzione del Verde Aosta: i Fiori del Nostro Territorio

Manutenzione del Verde Aosta: i Fiori del Nostro Territorio

L'importanza di conoscere il contesto

Il primo passo per occuparsi al meglio della manutenzione del verde è conoscere bene le caratteristiche del territorio in cui si inserisce e si organizza il proprio giardino.

Il territorio della Valle D'Aosta è infatti un tripudio di vegetazione dal momento che è sì piccolo (appena l'1% del territorio italiano), ma incredibilmente variegato, soprattutto perché si sviluppa su diverse altitudini: per questo motivo raccoglie circa il 40% dell'intera flora nazionale.

Noi di Les Magiciens du Bois - Potature Aosta ci teniamo a ricordare che la Valle D'Aosta ha dei regolamenti ferrei sulla salvaguardia ambientale, proprio per mantenere intatta la bellezza della natura che contiene nel modo più adeguato: per questo è assolutamente vietato cogliere le specie protette cresciute naturalmente!

Scopriamo allora insieme alcuni tra i fiori autoctoni e protetti del nostro territorio, con i loro segreti e le loro peculiarità, per affrontare la nostra manutenzione giardini nel modo più consapevole.

I fiori più interessanti della Valle D'Aosta

La nostra regione contiene delle vere e proprie perle, ognuna con la sua storia e le sue caratteristiche.

Stella alpina (Leontopodium alpinum)

Manutenzione del Verde Aosta: i Fiori del Nostro Territorio - Stella AlpinaUna tra le specie protette in assoluto più nota e simbolo per eccellenza della montagna è di certo la stella alpina.

Questo bellissimo fiore cresce generalmente in zone assolate ma secche, ad alta quota (tra i 1700 e i 3400 mt di altitudine) e grazie al suo aspetto lanoso riesce a resistere al vento e al freddo.

In realtà proprio in virtù della sua resistenza è molto facile da crescere come pianta ornamentale, dal momento che è sufficiente porla in uno strato di terriccio ghiaioso ed esposto verso nord.

Il nome scientifico della stella alpina si avvicina al significato di "leontopòdion", ovvero "piede leonino", ma il nome più noto che porta è di certo il tedesco "edelweiss", ovvero "nobile bianco".

Leggenda narra che la stella alpina fosse in origine una bellissima ragazza con il raro pregio di una grande nobiltà d'animo che però, nonostante i numerosi pretendenti, non ebbe mai la fortuna di trovare il vero amore. Questo la portò a morire in solitudine: il giorno in cui perì, venne sepolta tra le cime delle Alpi.

Da lì, come per magia, il suo corpo si trasformò in un raro e coraggiosissimo fiore, che da allora vigila sulle vette più alte.

Giglio martagone (lilium martagon)

Manutenzione del Verde Aosta: i Fiori del Nostro Territorio - Giglio MartagoneÈ quasi impossibile non farsi rapire dalla calda bellezza di questo fiore, che cresce spavaldo tra i 300 e i 2000 mt di altezza.

Con petali violetti e striature rossicce, possiede un bulbo ovale di un giallo intenso, grande quasi come una pallina da tennis: un fiore, insomma, largamente consapevole del suo fascino.

A partire dalla forma dei petali, molti popoli antichi lo hanno associato alla ruota, simbolo di gloria, e forse per questo spicca come emblema della città di Firenze.

Qualcuno invece lo ritiene un simbolo nefasto, si dice infatti che sognare un giglio sia presagio di una morte prematura.

Ciononostante però, il giglio martagone è ben noto in erboristeria per le sue proprietà medicinali: dalle radici infatti è possibile ottenere infusi emollienti, espettoranti, diuretici e cardiotonici, mentre dai bulbi si possono ottenere benefici naturali legati alla cura e al sollievo per ascessi e mastiti.

Botton d'Oro (Trollius europaeus)

Manutenzione del Verde Aosta: i Fiori del Nostro Territorio - Botton d'OroRiconoscibile dalla sua infiorescenza di un giallo intenso, con i petali racchiusi a tal punto l'uno sull'altro da somigliare proprio a un bottone, il botton d'oro è un simpatico quanto pericoloso protagonista delle nostre montagne.

Con il suo lungo stelo che può raggiungere anche i 50cm, spesso suscita simpatia quando viene adocchiato mentre ondeggia tra i suoi simili, ma bisogna fare molta attenzione: si tratta di una pianta velenosa, motivo per cui sarebbe il caso di evitare di toccarla!

Nonostante gli scritti del naturalista Conrad Gessner si riferiscano alla sua etimologia come lascito del nome con cui lo chiamavano gli abitanti di Lucerna, altre fonti fanno derivare il nome "trollius" proprio da troll, ovvero una delle leggendarie creature maligne del Nord Europa, probabilmente in riferimento alla sua natura pericolosa.

Arnica (Arnica montana)

Manutenzione del Verde Aosta: i Fiori del Nostro Territorio - ArnicaStraordinariamente nota per le sue proprietà antidolorifiche, l'arnica è una pianta perenne della famiglia delle Asteraceae, con un robusto fusto che è in grado di toccare i 60cm di altezza.

Nonostante la sua diffusione familiare in zone piuttosto calde, l'arnica è originariamente una pianta di montagna che predilige terreni freddi e cresce a un'altitudine tra i 200 e i 1000 mt.

È caratterizzata da foglie basali riunite in una rosetta che sostiene un fiore di un caldo giallo arancione, spesso rinvenuto in solitaria o in un pugno di pochi esemplari.

Come risaputo, l'arnica essiccata viene impiegata in numerosi usi medicinali per le sue proprietà antinfiammatorie, antireumatiche e analgesiche, soprattutto in caso di traumi da contusione.

Artemisia (Artemisia genipi)

Come l'arnica, anche l'artemisia appartiene alla famiglia delle Asteraceae, con cui condivide alcune caratteristiche anche nell'aspetto: aromatica, dal fusto ligneo, ricoperta da una densa pelosità e con una fioritura gialla-argentea.

Molto più coraggiosa della sorella medicinale, l'artemisia è in grado di crescere su rupi e detriti morenici a un'altitudine tra i 1800 e i 3300 mt.

Ci sono punti specifici in cui osservarne degli esemplari nella nostra Valle, come all'altezza delle creste del vallone di Chavannes, nel comune di La Thuile.

L'artemisia è nota soprattutto per l'aroma, per cui l'uso più frequente la vede protagonista nel macero di alcune grappe da cui si ottiene il Genepì, un liquore che dicono sia in grado di alleviare il mal di montagna.

Manutenzione del verde: un servizio da esperti

Tra i nostri servizi in Les Magicien du Bois - Potature Aosta offriamo anche manutenzione verde privato e manutenzione verde pubblico, proprio perché ci teniamo a far risaltare al meglio tutta la bellezza che il nostro territorio ha da offrire, valorizzandola.

In particolare, per quanto riguarda la manutenzione giardino privato, offriamo un ulteriore servizio di design esterni: possiamo aiutarti a esaltare il tuo giardino e le tue piante con un arredamento unico e di gusto, come con la creazione di un particolarissimo giardino roccioso!

Contattaci per discutere del tuo progetto: fisseremo un sopralluogo e prepareremo un preventivo gratuito e personalizzato basato sulle tue esigenze.

Servizi gestione del verde

Dai un'occhiata ai nostri servizi legati a potature Aosta, manutenzione boschiva e servizi di giardinaggio.

Aosta
servizi per esterni

Ci occupiamo anche di manutenzione immobili, design da esterni e opere di ingeneria naturalistica. 

Per garantire lavori a regola d’arte e ottimizzare sia i costi che i tempi di esecuzione delle opere, Les Magiciens du Bois - Potature Aosta svolge accurati sopralluoghi presso gli spazi indicati dal committente, così da inquadrare i dettagli e sviluppare un preciso piano progettuale.

Richiedi un preventivo gratuito

Tel. +39  0125 300013

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Les Magiciens Du Bois a Brusson è la scelta giusta
quando si cerca un interlocutore serio, valido e affidabile.
Dalle potature Aosta alla manutenzione giardini, fino agli interventi di ingegneria naturalistica,
i Maghi del Legno si prenderanno cura del tuo progetto.

P. IVA: 01163050071
Rue Salomon, 26 - 11022 Brusson (Aosta)
Tel. +39 01 25300013 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.