Lavori Boschivi Aosta: alla Scoperta della Selvicoltura

Lavori Boschivi Aosta - Sentiero di un bosco

L’importanza di una manutenzione boschiva professionale

In Les Magiciens du Bois - Potature Aosta non ci occupiamo solo di potature piante o abbattimento alberi, ma offriamo anche il servizio relativo i lavori boschivi. Abbiamo la fortuna di vivere e lavorare nella bellissima Valle D’Aosta e più precisamente a Brusson: qui i boschi, le foreste e i parchi ricchi di alberi sono ovunque e sono una delle caratteristiche delle zone di montagna.

Tutta questa bellezza, però, deve essere protetta e preservata. Solo perché non intacchiamo il numero di alberi di una foresta o non facciamo soccombere aree verdi a favore dell’industrializzazione non vuol dire che facciamo abbastanza. Sicuramente questo è un ottimo inizio, ma è anche vero che i boschi e le foreste hanno anche bisogno di un piccolo aiuto, aiuti discreti e che non vanno a cambiare radicalmente l’aspetto di queste aree.

In montagna numerosi sono i sentieri che si snodano all’interno di foreste ed è essenziale garantire sicurezza a tutti coloro che decidono di avventurarsi lungo questi bellissimi sentieri. Il compito dei lavori boschivi è proprio quello di assicurarsi che le aree forestali continuino a prosperare senza diventare un pericolo per sé e per l’uomo.

Il lavoro boschivo per eccellenza è la pulizia del sottobosco, ovvero rimuovere foglie secche, rami caduti e tutto quello che potrebbe causare la propagazione incontrollata di un incendio. Troppo spesso assistiamo in Italia a incendi dolosi che divorano interi boschi: i lavori boschivi ci aiutano a prevenire la propagazione di questi incendi, per quanto possibile.

Nel servizio di manutenzione boschiva rientrano anche altri interventi come potature alberi e la rimozione degli alberi caduti o estremamente pericolosi.

Oggi però non vogliamo parlare dei lavori boschivi, o meglio vogliamo concentrarci su un altro aspetto forse meno noto, ma estremamente importante: la selvicoltura.

Boschi e foreste come risorsa sostenibile: la selvicoltura

Lavori Boschivi Aosta - Selvicoltura, di cosa si tratta?Cos’è la selvicoltura? La parola deriva dal latino ed è l’unione di silvi che vuol dire selva e coltura traducibile come cura o coltivare. La selvicoltura o silvicoltura è un insieme di attività il cui scopo è quello di controllare la composizione, la qualità e anche la crescita di una foresta al fine di preservare nel tempo il patrimonio forestale.

La selvicoltura, però, ha anche un altro scopo, ovvero quello di promuovere uno sfruttamento sostenibile delle foreste per il loro legname: non più sfruttamento incontrollato, ma un sottile e delicato equilibrio tra legname prelevato e rinnovabilità della foresta stessa. Un utilizzo rispettoso di una risorsa naturale e rinnovabile. Siamo ben oltre i semplici lavori boschivi e vista la confusione che si crea spesso in molte persone, in Les Magiciens du Bois - Potature Aosta abbiamo deciso di chiarire meglio la natura della selvicoltura.

Esistono due tipologie di selvicoltura:

  • Generale: il suo compito è quello di studiare le relazioni che intercorrono tra il bosco e l’ambiente naturale nel quale è inserito, andando quindi a occuparsi di aspetti come l’evoluzione forestale, i nuovi impianti e i rinnovamenti boschivi;
  • Speciale: questa selvicoltura è dedicata invece alle esigenze ecologiche delle singole specie di piante presenti in una foresta.

La nascita della selvicoltura

Fin dall’inizio della sua storia, l’uomo ha sempre gestito i boschi e li ha usati come fonte delle materie prime che gli servivano, tra cui anche il cibo. Durante tutta la sua storia, l’uomo ha anche fatto attenzione agli utilizzi del legno, arrivando anche a sostituire intere specie arboree con altre più produttive e a lui più utili.

Per vedere però la nascita della selvicoltura dobbiamo attendere il XIX secolo quando in Francia si gettano le basi della selvicoltura naturalistica, dando così una maggior importanza al rinnovamento naturale, un modo per accelerare l’opera della natura che, normalmente, richiederebbe molto più tempo.

Selvicoltura naturalistica: di cosa stiamo parlando?

Lavori Boschivi Aosta - Tipi di SelvicolturaLa legna è molto importante non solo per scaldarsi durante l’inverno, ma anche per costruire case green e non solo. Proprio grazie alla crescente attenzione alla sostenibilità sappiamo che non possiamo proseguire sulla strada dell’abbattimento incontrollato, senza preoccuparci delle ripercussioni che questo potrebbe avere non solo sull'ambiente, ma anche sull'uomo.

Ecco quindi che la selvicoltura naturalistica ha alcuni punti fermi di grande attualità:

  • Rispetto della biodiversità;
  • Sostenibilità;
  • Ricorso a specie autoctone;
  • Rinnovazione naturale.

La selvicoltura naturalistica è quindi un insieme di buone pratiche che vanno a favorire le normali dinamiche presenti nel bosco: nessuna forzatura, nessuna imposizione alla Natura e nessun intervento umano che va a stravolgere l’equilibrio naturale.

Non c’è quindi da stupirsi se oggi sempre più persone spingono affinché la selvicoltura naturalistica si diffonda in tutto il globo, andandosi a sostituire a pratiche ormai reputate barbare e non sostenibili nel lungo periodo.

Sostenibilità e rispetto: questo è Les Magiciens du Bois

lavori boschivi e la selvicoltura operano nella medesima direzione: il rispetto per le foreste, per i boschi, per la loro diversità e per i vantaggi che essi apportano alla vita umana e animale. Ecco perché è sempre più importante promuove una sostenibilità e un equilibrio che mancavano in questo genere di lavori.

In Les Magiciens du Bois - Potature Aosta ci occupiamo anche della vendita legna per uso privato e industriale e sappiamo quindi molto bene quanto sia importante l’equilibrio in questo campo: il legname ci serve, ma con questa scusa non possiamo cancellare tutte le foreste del pianeta. Una strada diversa e più sostenibile, come abbiamo visto, è possibile.

La nostra mission è il rispetto della natura, del verde e delle sue unicità. Per noi è molto importante preservare il verde con la speranza che le generazioni future possano apprezzarlo come stiamo facendo noi. Tutti i nostri servizi e servizi extra vanno in questa direzione, consci che non sempre è possibile salvare un albero, soprattutto quando ci troviamo in presenza di alberi pericolosi o pericolanti.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o fissare un appuntamento contatta i nostri uffici. 

Servizi gestione del verde

Dai un'occhiata ai nostri servizi legati a potature Aosta, manutenzione boschiva e servizi di giardinaggio.

Aosta
servizi per esterni

Ci occupiamo anche di manutenzione immobili, design da esterni e opere di ingeneria naturalistica. 

Per garantire lavori a regola d’arte e ottimizzare sia i costi che i tempi di esecuzione delle opere, Les Magiciens du Bois - Potature Aosta svolge accurati sopralluoghi presso gli spazi indicati dal committente, così da inquadrare i dettagli e sviluppare un preciso piano progettuale.

Richiedi un preventivo gratuito

Tel. +39  0125 300013

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Les Magiciens Du Bois a Brusson è la scelta giusta
quando si cerca un interlocutore serio, valido e affidabile.
Dalle potature Aosta alla manutenzione giardini, fino agli interventi di ingegneria naturalistica,
i Maghi del Legno si prenderanno cura del tuo progetto.

P. IVA: 01163050071
Rue Salomon, 26 - 11022 Brusson (Aosta)
Tel. +39 01 25300013 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.