Opere di Ingegneria Naturalistica Aosta: la Realtà Italiana

Opere di Ingegneria Naturalistica Aosta: la Realtà Italiana

La piaga del dissesto idrogeologico

In più occasioni in Les Magiciens du Bois - Potature Aosta abbiamo parlato dell’importanza delle opere di ingegneria naturalistica, spiegando anche in cosa consistono questi interventi e quali sono i loro scopi.

La maggior parte delle volte abbiamo analizzato questo nostro servizio parlando a livello generale dei materiali utilizzati e di tanti altri aspetti, ma non ci siamo mai veramente concentrati sulla realtà italiana, un aspetto a cui teniamo particolarmente adesso, all’alba del nuovo anno. In particolare vogliamo parlare di dissesto idrogeologico.

Si tratta di un problema che affligge l’Italia intera, non solo montagne e colline, ma anche le grandi città. Il dissesto idrogeologico è composto da una serie di processi che degradano il suolo, causando l’instabilità o addirittura la distruzione delle costruzioni umane e anche dell’ambiente naturale. In questo insieme di eventi rientrano erosioni superficiali e sotterranee, ma anche frane e alluvioni.

Questa semplice descrizione ci rimanda a numerose calamità naturali accadute proprio in Italia e che rientrano a pieno titolo tra i dissesti idrogeologici. Esistono numerosi modi per prevenire e mitigare gli effetti di questi eventi catastrofici: le opere di ingegneria naturalistica sono tra questi.

Frane e smottamenti in Valle D’Aosta

Opere di Ingegneria Naturalistica - AlluvioneNon vogliamo speculare sui tanti incidenti accaduto in Italia a causa dell’incuria dell’uomo, ma vogliamo far comprendere come interventi mirati e affidati ai veri professionisti siano molto importanti per arginare il problema del dissesto idrogeologico.

A causa dei problemi climatici, le catastrofi naturali che si sono abbattute sul nostro Paese nel solo 2022 sono aumentate rispetto gli anni passati, e presentano un impatto sempre maggiore sulla nostra quotidianità.

Secondo rapporti ufficiali, nei primi 10 mesi del 2022 sono stati ben 254 i fenomeni estremi. Se guardiamo agli ultimi anni, invece, il dato è ancora più preoccupante e le regioni maggiormente colpite sono, in ordine, Sicilia, Lombardia, Lazio, Puglia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto.

Nelle grandi città sono sempre maggiori gli allagamenti, mentre nelle zone collinari e montane il problema è da ricercare nelle frequenti frane: ed è proprio qui che noi di Les Magiciens du Bois - Potature Aosta possiamo intervenire e limitare i danni.

Se il 94% dei Comuni italiani è a rischio frane e alluvioni, la percentuale sale al 100% in regioni come la Valle D’Aosta, dove si trovano aree dove il rischio e la pericolosità delle frane è a livello P3-P4, quindi molto elevato. Mai sottovalutare la pericolosità del dissesto idrogeologico e delle sue conseguenze.

Cosa possono fare gli interventi di ingegneria naturalistica?

Opere di Ingegneria Naturalistica Aosta - A cosa serve?Non vogliamo fare terrorismo psicologico, ma è importante che si sia informati sullo stato di fatto delle nostre regioni. Un importante ente nazionale, l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), effettua controlli annuali sulla salute della nostra Italia e delle singole regioni, prende nota degli eventi atmosferici estremi e redige dei report che dovrebbero aiutare a prevenire le catastrofi.

Ma eccoci a una domanda molto importante: come può l’ingegneria naturalistica aiutare a prevenire queste catastrofi naturali? Le opere di ingegneria naturalistica servono a consolidare il terreno nelle zone soggette a erosione e frane ricorrendo a materiali vivi e naturali, come piante pietre, legname, vegetali vari, fibre naturali e tanto altro.

Questa scienza mira a mettere in sicurezza aree pericolose e soggette a rischio idrogeologico prestando però attenzione alla salvaguardia dell’ambiente naturale. Inserendo infatti elementi naturali, si riduce notevolmente il loro impatto sull’ambiente, migliorando anche il suo aspetto estetico.

Le opere di ingegneria naturalistica sono validi aiuti per diverse tipologie di frane e dissesti: ogni movimento ha la sua opera che meglio di altre risponde al bisogno di sicurezza dell’uomo. Stiamo parlando di crolli, colate, vari tipi di scivolamenti (planare e rotazionali) ed erosioni: ognuno di questi problemi ha il proprio intervento specifico, quello più indicato per il caso specifico.

Ovviamente ogni intervento deve essere accuratamente progettato e studiato basandoci sui dati oggettivi che possono essere rilevati durante il sopralluogo. Comprendendo i potenziali pericoli e le caratteristiche morfologiche dell’area possiamo preparare un preventivo su misura per mettere in sicurezza l’area.

Il rispetto per la natura deve essere sempre messo al primo posto quando si parla di manutenzione del verde, ma sappiamo che purtroppo non è sempre così. Spesso sono anche alcuni eventi naturali a impoverire il terreno e a esporlo a dissesti idrogeologici. Indipendentemente dalla motivazione, l'ingegneria naturalistica viene in nostro soccorso e ci aiuta a mettere in sicurezza un'intera area evitando di impattare negativamente sulla bellezza dell'ambiente naturale.

Sicurezza e minimo impatto sono particolarmente importanti in quei luoghi dove il turismo è costante e frequente, proprio come avviene in Valle D'Aosta. Ecco perché in Les Magiciens du Bois - Potature Aosta oltre al servizio di ingegneria naturalistica offriamo anche quello relativo i lavori boschivi: i nostri boschi devono essere sicuri per tutti.

Se desideri approfondire il nostro lavoro, ti invitiamo a consultare i nostri servizi e i servizi extra. Se invece desideri ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento con i nostri professionisti del verde, non esitare a contattare i nostri uffici.

Servizi gestione del verde

Dai un'occhiata ai nostri servizi legati a potature Aosta, manutenzione boschiva e servizi di giardinaggio.

Aosta
servizi per esterni

Ci occupiamo anche di manutenzione immobili, design da esterni e opere di ingeneria naturalistica. 

Per garantire lavori a regola d’arte e ottimizzare sia i costi che i tempi di esecuzione delle opere, Les Magiciens du Bois - Potature Aosta svolge accurati sopralluoghi presso gli spazi indicati dal committente, così da inquadrare i dettagli e sviluppare un preciso piano progettuale.

Richiedi un preventivo gratuito

Tel. +39  0125 300013

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Les Magiciens Du Bois a Brusson è la scelta giusta
quando si cerca un interlocutore serio, valido e affidabile.
Dalle potature Aosta alla manutenzione giardini, fino agli interventi di ingegneria naturalistica,
i Maghi del Legno si prenderanno cura del tuo progetto.

P. IVA: 01163050071
Rue Salomon, 26 - 11022 Brusson (Aosta)
Tel. +39 01 25300013 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.