Giardino Invernale Aosta: Piante e Fiori Resistenti al Freddo

Giardino Invernale Aosta - Helleborus Niger

Progettazione e manutenzioni giardini privati

Anche se l’estate si è conclusa da poco, è tempo di pensare al giardino invernale, o meglio se desideri creare un angolo verde in grado di resistere anche al freddo più intenso. In Valle D’Aosta gli inverni sono particolarmente rigidi e speriamo sempre che nevichi per creare quell’atmosfera unica che solo la neve è in grado di donare.

Non tutte le piante, però, sono in grado di resistere al freddo pungente dell’inverno e se desideri un giardino rigoglioso in inverno ci sono decisioni che devono essere prese. Noi di Les Magiciens du Bois - Potature Aosta non ci limitiamo a fornire servizi come potature e abbattimento alberi alto fusto, ma siamo specializzati anche nella progettazione e nella manutenzione giardini privati, proprio i servizio che ti serve per allestire un perfetto giardino invernale.

Un giardino con piante resistenti al freddo può essere realizzato non solo nella nostra regione, ma in tutto il nord Italia, zona dove gli inverni tendono ad essere molto più freddi, nevosi e rigidi rispetto ad altre zone. Il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre ai professionisti, perché solo loro sanno consigliarvi le piante migliori, identificando anche la miglio zona in cui realizzare questo giardino.

Non basta infatti sapere quali piante resistono di più al freddo, ma si devono avere una serie di conoscenze per essere sicuri che le piante attecchiscano e abbiano tutto il necessario per superare l’inverno.

Consigli per un giardino invernale rigoglioso

Molti Clienti in passato ci hanno chiesto come evitare di vedere il loro giardino spogliarsi durante l’inverno e quali sono le piante da preferire per avere un’area verde sempre in ordine, rigogliosa e invidiata. L’ingiallimento e la perdita delle foglie, come abbiamo spiegato nella news che trovi a questo link, è un evento naturale in autunno, ma non tutti sono pronti a vedere il proprio giardino spoglio per interi mesi.

Esiste anche un’altra alternativa che però possono mettere in atto in pochi. I più fortunati dispongono infatti di una veranda chiusa, uno spazio separato dall’abitazione principale ma collegato grazie ad una porta, che è possibile arredare come un salottino extra. Spesso questi ambienti sono in parte riscaldati anche solo con pompe di calore e sono particolarmente vissuti durante la stagione invernale. Essendo ambienti chiusi, la temperatura interna non è mai particolarmente rigida, motivo per cui si ha una maggior libertà di scelta in fatto di piante e fiori.

Se però non disponi di questa veranda o piccola serra, ecco alcune piante che possono fare al caso tuo.

Skimmia Japonica

Giardino Invernale Aosta - Skimmia JaponicaIniziamo con una pianta sempreverde, o meglio con un arbusto originario del Giappone e che non teme il freddo: la Skimmia Japonica. Questo arbusto non si presenta solo con foglie resistenti e di un verde scuro brillante, ma a completare il tutto ci sono anche i fiori.

Prima della fioritura nella tarda primavera compaiono blocchi di boccioli rossastri che si trasformano in seguito in bianchi fiori a forma di stella. In autunno questi fiori lasciano spazio a bacche di colore rosso che durano per tutto l’inverno.

Questo arbusto resiste bene al freddo e grazie alle bacche e ai fiori avrai a tua disposizione un esemplare che impreziosisce e colora il tuo giardino in ogni stagione. In estate è bene evitare ristagni di acqua nelle sue vicinanze e assicurarsi anche che non riceva i raggi del sole durante gli ore più calde: oltre a sopportare bene il freddo, questo arbusto predilige le zone d’ombra.

Helleborus niger o Rosa di Natale

Giardino Invernale Aosta - Helleborus NigerRestiamo nel mondo dei fiori e dedichiamoci ad una pianta dal nome comune molto suggestivo: Rosa di Natale. Si tratta di una pianta erbacea particolarmente diffusa sulle Alpi e sugli Appennini, resiste bene anche agli inverni più freddi e oltre a vivere a terra, può essere anche piantata in vaso per abbellire un balcone.

C’è un motivo se questa pianta viene chiamata Rosa di Natale. La sua fioritura avviene proprio durante la stagione più fredda, da dicembre fino ad aprile circa, regalando un fiore inaspettato proprio durante le festività di Natale.

Quando possibile, cerchiamo di collocare la Rosa di Natale sotto ad alberi o arbusti ben più alti: con la loro ombra proteggeranno la piantagione di helleborus niger dal sole estivo, garantendo comunque tanta luce durante l’inverno.

Rampicanti sempreverdi

Giardino Invernale Aosta - Clematis ArmandiiNon solo classiche piante e fiori, ma anche rampicanti sempreverdi per dare un tocco di colore e di innovazione a casa. In questo caso non è ovviamente sufficiente mettere a dimora a terra una piantina, ma la si deve collocare vicino a un muro, meglio ancora se in prossimità di una ringhiera o di un balcone.

Indipendentemente da dove tu decida di mettere una pianta rampicante sempreverde, ecco il nostro consiglio: Clemantis armandii. Già a febbraio questa pianta rampicante ti regalerà fiori bianchi e molto profumati.

In alternativa c’è il bosso di Natale, la Sarcococca confusa, che verso la fine dell’autunno, quando le temperature diventano più rigide, esplode con tantissimi fiorellini bianchi anche loro molto profumati e che non passano inosservati.

Malus Red Sentinel

Giardino Invernale Aosta - Malus Red SentinelPer gli amanti delle piante da frutto, noi di Les Magiciens du Bois - Potature Aosta consigliamo un piccolo melo la cui funzione è soprattutto decorativa. Le mele, commestibili e di un rosso vivace e lucido, rimangono saldamente attaccate agli alberi per tutto l’inverno anche quando le foglie spariscono. In primavera torna però a rinascere grazie a numerosi fiori bianchi.

Piccola nota sulle mele. Come detto sono commestibili e di dimensioni davvero ridotte, nulla a che vedere con quelle che consumiamo quotidianamente. La cosa interessante è proprio il loro aspetto: il colore così vivace e lucido le fa sembrare quasi finte, come quei frutti di vetro che si è soliti usare come soprammobili. Queste mele spiccheranno per tutto inverno nel tuo giardino e con la neve saranno ancora più belle.

Non solo potature da Les Magiciens du Bois

La progettazione e manutenzione giardino privato non sono servizi e attività da sottovalutare. Non basta, come credono molti, piantare nuovi esemplari, tagliare qualche ramo e rimuovere l’intera pianta se questa muore. Di certo questi sono alcuni importanti servizi che offriamo in Les Magiciens du Bois - Potature Aosta e che ti consigliamo di scoprire nei nostri servizi e servizi extra, ma non si deve mai sottovalutare il lavoro e l’intervento di un professionista.

Per decidere cosa fare e come intervenire è bene avere chiaro lo stato delle cose, conoscere il terreno, eventuali altre piante e l’esposizione del giardino in cui andremo a intervenire. Ecco perché eseguiamo sopralluoghi senza impegno utili per comprendere i tuoi desideri e per stilare un preventivo gratuito e personalizzato.

Il giardino in inverno è un sogno di molte persone e noi in Les Magiciens du Bois - Potature Aosta siamo pronti a trasformarlo in realtà progettando la tua area esterna e offrendoti il servizio di manutenzione aree verdi private.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento con i professionisti del verde contatta i nostri uffici.

Servizi gestione del verde

Dai un'occhiata ai nostri servizi legati a potature Aosta, manutenzione boschiva e servizi di giardinaggio.

Aosta
servizi per esterni

Ci occupiamo anche di manutenzione immobili, design da esterni e opere di ingeneria naturalistica. 

Per garantire lavori a regola d’arte e ottimizzare sia i costi che i tempi di esecuzione delle opere, Les Magiciens du Bois - Potature Aosta svolge accurati sopralluoghi presso gli spazi indicati dal committente, così da inquadrare i dettagli e sviluppare un preciso piano progettuale.

Richiedi un preventivo gratuito

Tel. +39  0125 300013

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Les Magiciens Du Bois a Brusson è la scelta giusta
quando si cerca un interlocutore serio, valido e affidabile.
Dalle potature Aosta alla manutenzione giardini, fino agli interventi di ingegneria naturalistica,
i Maghi del Legno si prenderanno cura del tuo progetto.

P. IVA: 01163050071
Rue Salomon, 26 - 11022 Brusson (Aosta)
Tel. +39 01 25300013 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.