Alberi in Inverno Aosta: Ecco Come Prendersene Cura

Alberi in Inverno Aosta - Vista Alberi da sopra un tetto

Manutenzione giardino: prepararsi alla stagione fredda

Nella nostra regione gli alberi in inverno di solito resistono alla perfezione, soprattutto se si tratta di specie resistenti al freddo come quelle menzionate nella nostra ultima news che trovi a questo link.

Giorno dopo giorno ci avviciniamo sempre di più alla stagione invernale: le giornate diventano sempre più corte, le temperature calano inesorabilmente e il cielo, prima blu limpido, è sempre più costellato da nubi minacciose. Questo è il momento migliore per prendersi cura delle proprie piante e mettere in atto tutte quelle accortezze che le aiuteranno ad affrontare indenni l’inverno.

In Les Magiciens du Bois - Potature Aosta non ci limitiamo a offrire i nostri servizi a tutti coloro che amano il verde come noi, ma vogliamo anche dare alcuni consigli su come prendersi cura del proprio giardino. La manutenzione giardino privato è uno dei servizi che offriamo ai nostri Clienti, quindi nel caso in cui le tue piante proprio non sopravvivano all’inverno, devi solo affidarti a noi.

Copertura degli alberi per l'inverno

L'inverno è la prova più dura per le piante e in Valle D’Aosta gli inverni possono essere anche molto rigidi, a tal punto da costringerti a coprire anche le piante più resistenti quando si trovano nei loro primi anni di vita.

La copertura degli alberi viene effettuata quando le temperature notturne scendono a -15° C. Anche se saresti spinto a farlo prima, non cadere in tentazione, perché le piante hanno bisogno di un po' di tempo per abituarsi alle basse temperature. Le prime gelate notturne non sono un problema per loro, men che meno è pericoloso un leggero gelo (per esempio -5° C).

Dobbiamo infatti partire sempre dal presupposto che in montagna, e in generale in tutta Italia, devono essere favorite piante e fiori in grado di adattarsi alle condizioni climatiche locali, siano esse estremamente fredde o estremamente calde. Se si punta su specie che non sempre si sposano alla perfezione con queste condizioni, consigliamo sempre di ripararle in ambienti chiusi dove gli sbalzi termici sono più contenuti, oppure di ricorrere alla copertura con appositi materiali.

Perché le piante devono essere coperte in inverno?

Alberi in Inverno Aosta - Telo AntigeloEd eccoci alla domanda che forse ti stai ponendo: perché è importante coprire le piante durante la stagione fredda? Anzitutto non dobbiamo cadere nell’errore di pensare che tutte le piante debbano essere coperte o protette. Se si tratta di specie che ben resistono alle condizioni climatiche locali e sono ormai adulte, sopravviveranno agli sbalzi di temperatura e alle gelate.

Esistono tuttavia casi nei quali la copertura alberi in inverno deve essere presa in seria considerazione, soprattutto se si vuole proteggere gli alberi più giovani, radici e germogli dai danni del gelo, dalle scottature solati tipiche della seconda metà dell’inverno e, ovviamente, dall’azione dei roditori.

L'apparato radicale può congelare in caso di gelate con temperature inferiori ai 10 gradi e di durata superiore ai 5 giorni, soprattutto in assenza di copertura nevosa. Questo vale soprattutto per le piantine innestate quest'anno e che ancora non sono abbastanza forti e resistenti da reggere indenni a climi così rigidi. In montagna speriamo sempre in inverni nevosi un po’ perché la neve rende tutto più bello e un po’ perché questo candido manto è in grado di preservare le radici delle piante, evitando che si congelino.

Il gelo però non incide negativamente solo sulle radici, ma anche sui tronchi. Disgeli invernali e nuove gelate possono provocare la comparsa di crepe da gelo sui tronchi degli alberi: per evitare questo spiacevole fenomeno, i tronchi dovrebbero essere coperti con un'imbiancatura alberi o con rami di abete rosso.

È importante intervenire per tempo sulle piante che sono state piantate quest'anno e che non hanno mai affrontato un inverno rigido, motivo per cui devono acclimatarsi: quando ciò avviene, soprattutto negli anni successivi, non sarà più necessario coprire le piante, le quali saranno sufficientemente resistenti da superare indenni i nostri rigidi inverni.

Queste attenzioni devono essere riservate a piante non tipiche della regione e che non possono essere spostate all’interno, ma anche piante ancora così giovani che potrebbero soccombere ad una gelata particolarmente forte. Si tratta di attenzioni che potrebbero rivelarsi una seccatura o un’ulteriore incombenza, ma eviteranno di veder morire le proprie piante a causa delle temperature rigide.

La copertura alberi non deve in nessun modo danneggiare o rompere i rami delle piante: queste rotture sono dei veri e propri traumi per le piante e se avvengono all’alba dell’inverno, possono trasformarsi in un motivo di morte o sofferenza della pianta stessa.

Ecco perché prima di procedere con la copertura vera e propria è meglio legare accuratamente gli arbusti di grandi dimensioni con uno spago prestando attenzione a non tenderlo eccessivamente, rischiando così di spezzare i rami. Solo in un secondo momento si avvolgeranno gli alberi nella tela di iuta e in seguito si copriranno con tre strati di sterpaglie.

Manutenzione e progettazione giardini dopo l'inverno: scegli Les Magiciens du Bois Aosta

L’inverno è sempre più vicino e ci si preoccupa sulla cura delle piante da mettere in campo per preservarle anche durante la stagione fredda. La loro copertura è di certo un ottimo modo per salvarle, ma anche puntare su piante in linea con le condizioni climatiche locali è di certo un ottimo modo per avere un giardino sempre in ordine e vivo.

Quando l’inverno sarà passato e il sole tornerà ad essere caldo, potremo pensare al servizio di manutenzione giardini pubblici e manutenzione giardini privati: dopo la stagione fredda ci sono sempre interventi da fare per rimettere in sesto il giardino e noi di Les Magiciens du Bois - Potature Aosta siamo a tua completa disposizione.

Non solo potature piante, ma anche abbattimento alberi alto fusto, progettazione giardino e, magari, la realizzazione di uno spazio esterno completo di barbecue. Si tratta di servizi appositamente pensati per la bella stagione sui quali ti consigliamo di riflettere: progettare un giardino richiede tempo, non farti trovare impreparato dall’estate.

Se desideri fissare un appuntamento per un sopralluogo senza impegno al quale seguirà un preventivo gratuito e personalizzato, oppure se desideri semplicemente maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Servizi gestione del verde

Dai un'occhiata ai nostri servizi legati a potature Aosta, manutenzione boschiva e servizi di giardinaggio.

Aosta
servizi per esterni

Ci occupiamo anche di manutenzione immobili, design da esterni e opere di ingeneria naturalistica. 

Per garantire lavori a regola d’arte e ottimizzare sia i costi che i tempi di esecuzione delle opere, Les Magiciens du Bois - Potature Aosta svolge accurati sopralluoghi presso gli spazi indicati dal committente, così da inquadrare i dettagli e sviluppare un preciso piano progettuale.

Richiedi un preventivo gratuito

Tel. +39  0125 300013

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Les Magiciens Du Bois a Brusson è la scelta giusta
quando si cerca un interlocutore serio, valido e affidabile.
Dalle potature Aosta alla manutenzione giardini, fino agli interventi di ingegneria naturalistica,
i Maghi del Legno si prenderanno cura del tuo progetto.

P. IVA: 01163050071
Rue Salomon, 26 - 11022 Brusson (Aosta)
Tel. +39 01 25300013 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.