Quando Potare le Piante? I Consigli degli Esperti

Quando Potare le Piante? I Consigli degli Esperti

Salvaguardare il verde con potature mirate e professionali

Tutti coloro che possiedono un giardino con alberi più o meno grandi, prima o poi si pongono la stessa domanda: quando potare le piante?

La potatura piante Aosta, core business di Les Magicies Du Bois, non è un intervento da prendere alla leggera o da eseguire quando non si sa cosa fare. Non è infatti vero che una stagione vale l’altra o che l’estate è il momento migliore per procedere con la potatura, solo perché c’è abbastanza caldo.

Queste sono solo alcune delle credenze che sempre più persone tendono a seguire quando vogliono effettuare una potatura fai da te. Purtroppo, nel peggiore dei casi, la pianta non resiste a tale shock e muore nel giro di poco tempo, oppure rimane fortemente traumatizzata.

In Les Magiciens Du Bois - Potature Aosta sosteniamo da sempre che solo i professionisti del settore debbano intervenire in questi casi. Ognuno ha il proprio ambito di competenza ed è proprio in tale contesto che è giusto operare.

I professionisti di Les Magiciens Du Bois vantano una lunga esperienza nella manutenzione e salvaguardia del verde, esperienza appresa nel corso degli anni e alimentata grazie al costante aggiornamento, sia sulle migliori tecniche da mettere in atto, sia sulle leggi, sia sui migliori macchinari e attrezzi da utilizzare.

Grazie alla nostra esperienza e professionalità, oggi cercheremo di dare risposta alla grande domanda: quando si potano gli alberi?

Potare le piante: alcune regole generali

La prima cosa da sapere è che non bisogna generalizzare. Quando si parla di potatura piante Aosta non possiamo stabilire di base una o più stagioni nelle quali è essenziale procedere con la potatura, ma dobbiamo sempre fare riferimento allo stato di salute della pianta, alle sue necessità e alla sua crescita.

Ecco perché solo i professionisti possono eseguire una potatura alberi veramente efficace senza rovinare o traumatizzare eccessivamente la pianta in questione. Qualsiasi altra persona sprovvista dell’apposita formazione, si limiterebbe a cercare in rete “quando potare alberi” ed eseguire l’intervento senza porsi ulteriori domande.

Quando Potare le Piante? I Consigli degli Esperti - Periodo miglioreIn generale inverno e tarda primavera sono le stagioni da preferire per la potatura delle piante. Tra queste due stagioni, si effettua un’ulteriore distinzione. Gli alberi giovani, quelli vigorosi e quelli che sopportano peggio il freddo, vengono potati in tarda primavera o, al massimo, in estate. Gli altri alberi, quelli poco vigorosi o particolarmente anziani, vengono potati in inverno.

Nonostante questa sia una regola generica attuata nella maggior parte dei casi, è bene ricordarsi che ogni pianta richiede attenzioni particolari e prima di tagliare è bene accertarsi che sia la soluzione migliore per i bisogni della pianta. Un’analisi preliminare è quindi sempre consigliata.

Un aspetto che non deve essere sottovalutato è che in seguito alla potatura la pianta necessita di energia per rimarginare le ferite lasciate da tale intervento, ed è quindi importante che non si vadano a toccare alberi già impegnati nella formazione delle nuove foglie. Far rimarginare le ferite nei tempi giusti e in modo ottimale è infatti essenziale per la pianta, perché eviterà che batteri, funghi o animali infestanti vadano ad intaccare la pianta stessa, mettendo a repentaglio la sua vita.

Non solo si deve evitare di potare quando la pianta è impegnata nella formazione di nuove foglie, ma anche quando le sta perdendo: in questo secondo caso, infatti, tutte le sue energie sono concentrate verso le radici e non verso i rami potati.

Un periodo che invece andrebbe proprio evitato è quello autunnale. Se si procedesse con potature invasive in questo periodo, funghi e batteri potrebbero andare ad aggredire le piante laddove sono più sensibili ed esposte, ovvero dai tagli della potatura che ancora non si sono cicatrizzati.

Quando si potano le piante senza rischiare di rovinarle

Quando Potare le Piante? I Consigli degli Esperti - Cosa evitare

Il periodo migliore per potare le piante è l’inverno, una stagione caratterizzata dal riposo vegetativo e che permette alla pianta di riprendersi dal trauma del taglio in tempo per la stagione estiva. Il taglio invernale aiuta la crescita dei nuovi rami in primavera e, sempre in vista della primavera, permette alla pianta di prepararsi al meglio, arrivando alla bella stagione con una chioma priva di peso in eccesso e dalla bella forma.

Gli interventi di potatura in inverno sono più facili perché oltre a traumatizzare meno la pianta, è anche possibile avere una migliore visuale dei rami e dei punti da tagliare per via dell’assenza delle foglie.

Esistono però dei paletti da rispettare anche se vuole potare la pianta in inverno:

  • Mai con le gelate: se la temperatura è sotto zero si rischia un grave danno per la pianta, poiché ha bisogno di più tempo per guarire. Meglio quindi assicurarsi che le temperature minime siano sempre superiori a 0° C;
  • Mai in stagione di forti piogge: in autunno le piogge torrenziali sono quasi all’ordine del giorno e sono loro ad essere principali vettori di funghi e batteri che, come detto in precedenza, possono andare ad intaccare la salute della pianta;
  • Rispettare il periodo di germinazione: ulteriore raccomandazione circa l’autunno. Quando le piante perdono le foglie sono particolarmente deboli, meglio non stressarle inutilmente.

Potatura Alberi Aosta: affidati a Les Magiciens Du Bois

Anche se abbiamo cercato di chiarire quando potare le piante, appare subito evidente che non esiste una risposta chiara e univoca, soprattutto se si punta ad un risultato ottimale. La scelta del periodo e del tipo di potatura dipende in gran parte dalla pianta oggetto di intervento e dalle sue necessità.

In mezzo a così tante variabili è facile comprendere perché affidarsi ai professionisti del verde sia la scelta migliore. A quanto già detto, si aggiunge anche un ulteriore punto: la sicurezza in fase di potatura. Sapere quando potare le piante non è infatti sufficiente per eseguire un lavoro professionale, ma è essenziale seguire tutte le indicazioni e precauzioni per salvaguardare la propria e l’altrui sicurezza.

Questo si rivela quanto mai importante nel caso di alberi alto fusto che, nonostante la loro altezza, devono subire interventi di potatura. La sicurezza prima di tutto, motivo per cui abbiamo dedicato una intera news che puoi leggere a questo link.

Consulta i nostri servizi e i servizi extra, prestando particolare attenzione alla potatura alberi Aosta e alla manutenzione verde pubblico.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri interventi, oppure fissare un appuntamento per un sopralluogo senza impegno al quale seguirà un preventivo gratuito, contatta gli uffici di Les Magiciens Du Bois - Potature Aosta.

Servizi gestione del verde

Dai un'occhiata ai nostri servizi legati a potature Aosta, manutenzione boschiva e servizi di giardinaggio.

Aosta
servizi per esterni

Ci occupiamo anche di manutenzione immobili, design da esterni e opere di ingeneria naturalistica. 

Per garantire lavori a regola d’arte e ottimizzare sia i costi che i tempi di esecuzione delle opere, Les Magiciens du Bois - Potature Aosta svolge accurati sopralluoghi presso gli spazi indicati dal committente, così da inquadrare i dettagli e sviluppare un preciso piano progettuale.

Richiedi un preventivo gratuito

Tel. +39  0125 300013

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Les Magiciens Du Bois a Brusson è la scelta giusta
quando si cerca un interlocutore serio, valido e affidabile.
Dalle potature Aosta alla manutenzione giardini, fino agli interventi di ingegneria naturalistica,
i Maghi del Legno si prenderanno cura del tuo progetto.

P. IVA: 01163050071
Rue Salomon, 26 - 11022 Brusson (Aosta)
Tel. +39 01 25300013 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.