Malattie Piante: Come Riconoscere le più Diffuse

Malattie Piante: Come Riconoscere le più Diffuse

Conoscere le malattie e i parassiti per potersi prendere cura delle piante

Le malattie piante sono un problema assai diffuso. A volte si crede erroneamente che le piante in vaso presenti sui nostri balconi siano esenti da tali problematiche e che, grazie alle nostre cure, vivranno a lungo e rigogliose. Purtroppo questa idea si scontra spesso con la dura realtà e vediamo le nostre adorate piante piene di parassiti o di strane macchie.

Conosciamo bene questa sensazione noi di Les Magiciens Du Bois - Potature Aosta. La cura del verde, cosa per noi molto importante, passa anche attraverso la prevenzione di tali malattie e, quando possibile, anche attraverso una loro cura.

Una pianta malata può trasformarsi in un pericolo e in un problema se perde di stabilità e vigore: in questi casi, purtroppo, l’unica soluzione rimane l’abbattimento albero, per evitare che questo arrechi danno a cose e persone.

C’è un motivo se in Les Magiciens Du Bois il core business è la potatura alberi e non il loro abbattimento. Crediamo fortemente che il verde debba essere preservato, curato e custodito con grande attenzione e solo in casi estremi, quando sopraggiungono problemi di sicurezza, intervenire con un definitivo abbattimento. A tal riguardo ti consigliamo di leggere la nostra news sull’abbattimento di due maestosi cedri del Libano.

Parassiti e malattie delle conifere

Le malattie delle piante non sono diffuse uniformemente su tutto il territorio nazionale, ma sono limitate ad alcune zone geografiche in virtù del clima favorevole lì presente. Lo stesso discorso vale anche per le stagioni: alcune malattie, in particolare i parassiti, sono tipici della primavera o dell’estate e spariscono per il resto dell’anno. Questi aspetti rendono assai variegato il panorama delle malattie piante riscontrabili nel nostro territorio nazionale e locale.

In Valle D’Aosta abbiamo la fortuna di poter ammirare ogni giorno interi boschi di conifere che impreziosiscono i nostri prati e i pendii dei nostri monti. Purtroppo però capita anche di imbattersi in alberi non proprio in salute e lo si capisce dal colore dei loro aghi: da un verde scuro e intenso diventano piano piano marroni e si seccano.

Parassiti e malattie delle conifereIl disseccamento delle foglie non è proprio dovuto da una malattia, ma da un parassita: il ragno rosso. Si tratta di un acaro molto piccolo, quasi impossibile da vedere a occhio nudo, che attacca indistintamente numerose tipologie di piante tra cui, appunto, le conifere.

Anche se non è possibile vedere l’animaletto, è purtroppo ben visibile la sua azione:

  • Ingiallimento e decolorazione delle foglie;
  • Foglie bucate;
  • Disseccamento fogliame;
  • Bronzatura;
  • Formazioni di macchie bianche e fitte ragnatele.

Altri parassiti e malattie che attaccano sovente le conifere sono:

  • Armillaria: fungo microscopico che attacca le radici creando del marciume;
  • Cherme: si tratta di un piccolo insetto che attacca alcune specie di conifere (Abies, Pinus e Picea) causando la comparsa di galle, cioè malformazioni vegetali, la cui forma ricorda quella dell’ananas e al cui interno si trova la forma embrionale delle cherme. Il danno arrecato alla pianta è dovuto alle punture che questi insetti praticano per succhiare la linfa;
  • Cocciniglie: questi parassiti sono purtroppo noti a tutti e nemmeno le conifere scampano alla loro azione. Le larve divorano le foglie fino a distruggerle completamente. In seguito alla loro azione, si formano degli arrossamenti a zone sulla chioma che, a lungo andare, portano a un disseccamento completo della pianta.

Armillaria - Fungo

Armillaria - Fungo

Cherme

Cherme

Cocciniglia

Cocciniglia

Altre malattie delle piante molto diffuse

Anche se in Valle D’Aosta non abbiamo tutte le tipologie di alberi, di malattie e parassiti a causa delle condizioni climatiche, sarebbe un errore escludere da questa piccola analisi alcune delle malattie più diffuse in Italia.

Altre malattie delle piante molto diffuse - OidioL’oidio, noto anche come mal bianco, rientra a pieno titolo in questa classificazione. Causato da alcuni funghi, questa malattia si manifesta con la formazione di uno strato di colore biancastro che ricopre in particolar modo le foglie, i germogli ed eventuali frutti. A seconda della gravità della malattia, si passa da un “semplice” disseccamento delle parti colpite fino alla morte della pianta.

La batteriosi è il nome di una famiglia di malattie causate proprio da batteri che riescono a penetrare all’interno della pianta da ferite e tagli causati, per esempio, da potature errate. Queste malattie colpiscono alcuni alberi da frutto e anche alcune piante ornamentali come la rosa, la magnolia e l’oleandro.

Tra le conseguenze della batteriosi, oltre alla morte della pianta, vi sono anche la formazione di tumori e l’essiccamento. Le specie colpite presentano foglie con delle macchie marrone scuro che, piano piano, si allargano fino a seccare la foglia e le altre parti colpite.

Una malattia che non lascia scampo è il cancro colorato del platano: si tratta di una malattia talmente grave e contagiosa che quando si identifica un albero malato si devono abbattere anche le specie vicine per evitare che il cancro si diffonda.

Questa malattia è in grado di uccidere anche gli esemplari secolari e colpisce la parte legnosa della pianta penetrando al suo interno da tagli e ferite. Il suo nome deriva proprio dal cambio di colore della parte legnosa interna che assume tonalità vicino al rosa intenso. Tra i vettori principali della malattia, oltre agli animali, c’è anche l’uomo che, con i suoi interventi in prossimità degli alberi malati, ne favorisce la diffusione.

Altre malattie delle piante molto diffuse - Cancro colorato del platano

Preservare e curare il verde con l’aiuto degli esperti

Preservare e curare il verde con l’aiuto degli espertiLe malattie e i parassiti che possono influire negativamente sulla salute della pianta sono quindi numerosi e alcuni di essi, come abbiamo visto, possono essere anche veicolati dall’uomo e causati da errati interventi, come potature fai da te.

Questo insegna che se si vuole davvero curare uno spazio verde, sia esso pubblico o privato, è bene fare riferimento ai maghi del verde di Les Magiciens Du Bois - Potature Aosta. I nostri esperti sono in grado di intervenire in ogni situazione e in estrema sicurezza, una prova è l’abbattimento dei cedri del Libano pericolanti di cui abbiamo già parlato. Treeclimbing, funi di sicurezza e abbattimento controllato sono solo alcuni dei modi con cui noi lavoriamo.

Le malattie degli alberi, però, non colpiscono solo quelli presenti nei parchi e nei giardini, ma purtroppo anche i boschi: per queste evenienze noi di Les Magiciens Du Bois offriamo il servizio di lavori boschivi ideale per mantenere in salute e in ordine il bosco. A tutti, residenti e turisti, piace godere di boschi lussureggianti, sicuri e orinati e questo è possibile solo con interventi professionali e pianificati nei minimi particolari.

Anche le potature alberi sono molto importanti, perché quelle errate possono causare molti problemi alla pianta e perfino falla morire: il fai da te non è mai consigliabile.

Per maggiori dettagli ti consigliamo di consultare i nostri servizi, se invece desideri più informazioni, o fissare un appuntamento per un sopralluogo senza impegno, contatta i nostri uffici.

Servizi gestione del verde

Dai un'occhiata ai nostri servizi legati a potature Aosta, manutenzione boschiva e servizi di giardinaggio.

Aosta
servizi per esterni

Ci occupiamo anche di manutenzione immobili, design da esterni e opere di ingeneria naturalistica. 

Per garantire lavori a regola d’arte e ottimizzare sia i costi che i tempi di esecuzione delle opere, Les Magiciens du Bois - Potature Aosta svolge accurati sopralluoghi presso gli spazi indicati dal committente, così da inquadrare i dettagli e sviluppare un preciso piano progettuale.

Richiedi un preventivo gratuito

Tel. +39  0125 300013

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Les Magiciens Du Bois a Brusson è la scelta giusta
quando si cerca un interlocutore serio, valido e affidabile.
Dalle potature Aosta alla manutenzione giardini, fino agli interventi di ingegneria naturalistica,
i Maghi del Legno si prenderanno cura del tuo progetto.

P. IVA: 01163050071
Rue Salomon, 26 - 11022 Brusson (Aosta)
Tel. +39 01 25300013 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.